Main Menu

Con le donne lucane

Con le donne lucane

Con le donne lucane

Proseguono le lezioni gratuite della Scuola di Internet per tutti, la più grande formazione online dedicata alle persone che vogliono approfondire l'uso degli strumenti digitali nella vita di tutti i giorni. Nella settimana in corso partono 20 percorsi che coinvolgono oltre 400 cittadini. E prosegue il lavoro di rete con gli animatori territoriali, per generare comunità, mettere insieme organizzazioni e associazioni (community holder) che lavorano per l’interesse generale. Insieme possiamo fare crescere il capitale umano.

 

"L’Italia soffre del deficit di competenze digitali ed è ultima nella classifica europea per numero di persone con competenze di base e specialistiche. La trasformazione digitale impone un upskilling di tutta la popolazione; per adeguare la preparazione individuale ai grandi cambiamenti legati all’innovazione tecnologica sarà necessario prevedere periodi di formazione e di aggiornamento lungo tutto l’arco della vita. 

Partendo da questa premessa come Commissione regionale Pari Opportunità di Basilicata abbiamo deciso di promuovere la diffusione della Scuola di Internet per tutti attivata da TIM con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale". Cosi spiega Margherita Perretti, presidente della Commissione, l'adesione attiva al progetto di alafabetizzazione digitale e funzionale. "Sono soprattutto le donne a soffrire della carenza di una formazione digitale, rischiando così di restare ai margini del mondo del lavoro, in una realtà economica e produttiva caratterizzata, ormai, da processi avanzati di digitalizzazione. 

Come Istituzione regionale riteniamo sia nostro dovere promuovere e accompagnare i processi formativi finalizzati a ridurre le differenze, nel nostro caso di genere, anagrafiche e territoriali. Con l’auspicio che le donne lucane sappiano cogliere questa opportunità formativa".

 

Organizzazioni pubbliche e private che desiderano riservare i corsi per i propri utenti possono inviare una email all’indirizzo ord@mondodigitale.org o contattare i referenti della propria regione. Nei prossimi giorni vi presenteremo i nostri animatori territoriali e vi racconteremo cosa fanno per aiutarci a portare la Scuola di Internet davvero a tutti. Intanto abbiamo creato anche un gruppo Facebook...

 

Il progetto è promosso da TIM con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale nell'ambito del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale.

 

PER PARTECIPARE

Compila il modulo online. Scegli giorno e orario e accedi al tuo corso gratuito. Potrai imparare a:

  • configurare e ottimizzare i tuoi dispostivi
  • eseguire i tuoi pagamenti digitali in sicurezza
  • utilizzare i servizi digitali della sanità e della pubblica amministrazione

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi