Main Menu

“ComeON!”: si parte

ComeON-Federico-Caffe.jpg

“ComeON!”: si parte

“ComeON!”: si parte

 

Ieri, mercoledì 19 novembre, gli studenti dell’IIS Federico Caffè hanno incontrato gli anziani del centro sociale Donna Olimpia nell’ambito del progetto ComeON! - Promuovere l'innovazione sociale nelle comunità attraverso il volontariato intergenerazionale

 

Marcello Mariuzzo, vice presidente dell’associazione Lunaria, e Barbara Quarta della Fondazione Mondo Digitale hanno presentato ai partecipanti il progetto europeo realizzato in collaborazione con Fundetec Foundation (Spagna), School Inspectorate of Iasi County (Romania), Budapest Cultural Centre (Ungheria) e International Child Development Initiatives (Paesi Bassi).

 
La dirigente scolastica Marina Pacetti ha accolto con entusiasmo la possibilità di creare un ponte tra generazioni, fondamentale per il futuro dei giovani. E Anna Valdisseri, coordinatrice del centro anziani del Municipio XII di Roma, ha aggiunto: “Sicuramente l’arricchimento è per entrambe le parti”.
 
Grazie a “ComeON!” i ragazzi hanno la possibilità di studiare insieme agli anziani i problemi e le opportunità che il loro quartiere offre.

Durante l’evento i partecipanti, giovani e meno giovani, guidati dal docente Antonello Paba, hanno avuto un primo momento di incontro e di dialogo.
 
Il prossimo passo sarà rafforzare, grazie alle attività svolte insieme, la coesione dei gruppi di lavoro. Il risultato sarà frutto di un impegno comune: gli studenti e gli anziani creeranno progetti di innovazione sociale da pubblicare sulla piattaforma www.phyrtual.org.
 
Guarda le video interviste sul blog

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi