Davide Aloisi è uno dei coach dei "Pomeriggi robotici" alla Palestra dell'Innovazione, laboratori cooperativi in preparazione alla RomeCup 2017.
Con Davide i giovanissimi ingegneri imparano a costruire un robot soccorritore con il kit Lego NXT. Seguono poi la programmazione e le prove di gara nella categoria Rescue fino alla RomeCup2017.
L'obiettivo del laboratorio, infatti, è quello di fornire i concetti base sulla programmazione dei Lego Mindstorm necessari alla creazione di un robot (autonomo) in grado di superare un percorso a ostacoli.
Nel corso dei vari appuntamenti vengono trattati i seguenti argomenti:
- studio dei vari sensori
- programmazione dei vari sensori
- studio/programmazione dei motori
- utilizzo istruzioni if,for,while
- realizzazione robot step by step partendo dai singoli componenti
Una volta acquisite le seguenti nozioni i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova partecipando alla RomeCup con il loro robot.
Nel video sono Gabriele, 11 anni, e Flavio, 10 anni, a spiegare come si svolgono i pomeriggi robotici.