Main Menu

Come gestire i conflitti

Come gestire i conflitti

Come gestire i conflitti

Nel corso del primo anno del progetto europeo ACCORD, Fondazione Mondo Digitale, Università di Napoli “Federico II” (Italia), Aidvanced Srl (Italia), Università di Barcellona (Spagna), Università Friedrich Alexander Erlange Nürnberg (Germania), Università di Vienna (Austria), e Università di Anversa (Belgio) hanno realizzato un percorso formativo per supportare gli insegnanti nella gestione dei conflitti e della diversità culturale.

 

Il percorso formativo è organizzato in cinque video lezioni ed è accompagnato e integrato dal gioco di ruolo online Accord Game, in cui l'utente può sperimentare attivamente i concetti e le dinamiche dei conflitti in scenari simulati. I contenuti sono disponibili anche in italiano.

 

Cerchiamo formatori e docenti, con esperienza e formazione nell’ambito, ma anche desiderosi di scoprire nuovi strumenti, che vogliano testare il percorso formativo e compilare un questionario con le loro prime valutazioni. I riscontri raccolti serviranno a sviluppare ulteriormente il percorso formativo prima di metterlo a disposizione di tutti gratuitamente.

 

L'obiettivo è quello di aiutare gli insegnanti ad assumere una posizione attiva contro la discriminazione e il razzismo. Le diverse lezioni e le attività di gioco aiuteranno l'utente ad aumentare la consapevolezza e sviluppare la comprensione delle competenze relative all'alfabetizzazione interculturale, agli approcci pedagogici inclusivi e alla gestione dei conflitti tra culture diverse.

 

Maggiori informazioni sul progetto su accord-project.eu

Chi desidera testare il percorso e collaborare alla valutazione può registrarsi qui.

Nei prossimi mesi vi contatteremo per inviarvi l'accesso al percorso da sperimentare.

 

Per informazioni

Annaleda Mazzucato a.mazzucato@mondodigitale.org

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi