Main Menu

Coding con i robot

Coding con i robot

Coding con i robot

Oggi, lunedì 10 luglio, la Summer School del programma Coding Girls fa tappa a Napoli e coinvolge le studentesse del liceo Giambattista Vico, sede della sessione formativa, e dell'IIS Francesco Saverio Nitti.

 

I formatori, 16-17enni, sono studenti dell'IIS Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), scuola guidata dal dirigente scolastico Alessandro Ferraiuolo.

 

  • Giuseppina Longobardo
  • Pio Armemante
  • Pasquale Nocera
  • Daniele Viscardi
  • Simone Della Porta 
  • Pasquale Della Porta

 

Coordinano le attività didattiche i docenti Bruna Tafuri (collaboratrice del dirigente), Giuseppe Amato (team digitale) e Giovanni D'Ambrosio (team digitale).

Per la sessione formativa il team dei coach ha sviluppato un mini laboratorio di robotica.

Ecco il programma

  1. Introduzione al coding 
  2. Laboratorio 

    a) programmare gli Mbot: avanti e indietro

    b) programmare gli Mbot: sensore a infrarossi

    c) programmare gli Mbot: sensore a ultrasuoni
  3. Gara di MBot a coppie (durata 1h e 30m)

 

I sei giovanissimi formatori sono stati individuati e scelti da Cecilia Stajano [@CStajano], che per la Fondazione Mondo Digitale coordina il settore Innovazione nella scuola, in occasione della RomeCup 2017. E possiamo scoprire in anteprima chi sono grazie alle interviste realizzate da Cecilia. 

 

 

 

 

 

 

 

La seconda edizione della Summer School è parte del programma Coding Girls, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft. Nel capoluogo campano è da sempre prezioso il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi