Oggi, lunedì 10 luglio, la Summer School del programma Coding Girls fa tappa a Napoli e coinvolge le studentesse del liceo Giambattista Vico, sede della sessione formativa, e dell'IIS Francesco Saverio Nitti.
I formatori, 16-17enni, sono studenti dell'IIS Guglielmo Marconi di Nocera Inferiore (Salerno), scuola guidata dal dirigente scolastico Alessandro Ferraiuolo.
- Giuseppina Longobardo
- Pio Armemante
- Pasquale Nocera
- Daniele Viscardi
- Simone Della Porta
- Pasquale Della Porta
Coordinano le attività didattiche i docenti Bruna Tafuri (collaboratrice del dirigente), Giuseppe Amato (team digitale) e Giovanni D'Ambrosio (team digitale).
Per la sessione formativa il team dei coach ha sviluppato un mini laboratorio di robotica.
Ecco il programma
- Introduzione al coding
- Laboratorio
a) programmare gli Mbot: avanti e indietro
b) programmare gli Mbot: sensore a infrarossi
c) programmare gli Mbot: sensore a ultrasuoni - Gara di MBot a coppie (durata 1h e 30m)
I sei giovanissimi formatori sono stati individuati e scelti da Cecilia Stajano [@CStajano], che per la Fondazione Mondo Digitale coordina il settore Innovazione nella scuola, in occasione della RomeCup 2017. E possiamo scoprire in anteprima chi sono grazie alle interviste realizzate da Cecilia.
La seconda edizione della Summer School è parte del programma Coding Girls, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft. Nel capoluogo campano è da sempre prezioso il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.