2 min.
Presso lo Spazio Europa (via IV Novembre 149), si svolge oggi, 16 ottobre, “CodeIT in Rome”, l’evento in cui culmina la partecipazione italiana all’edizione 2014 dell’Europe CodeWeek. L’evento è ospitato dalla Rappresentanza europea in Italia e organizzato dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Urbino in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale e con l’Associazione NeuNet.
Nella prima parte dell’incontro, le competenze digitali e la programmazione saranno discussi sia a livello istituzionale (con il keynote speech di Riccardo Luna, del direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dei curatori del progetto Programma il Futuro (Cini-Miur), del Presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e del CodeWeek ambassador per l’Italia) e a livello pratico (con le testimonianze di giovani protagonisti di esperienze di successo vissute nell’ambito di organizzazioni, associazioni, gruppi e scuole).
Nella seconda parte dell’evento i CodeWeek ambassadors dei paesi partecipanti al CodeWeek 2014 si collegheranno in videoconferenza per presentare i propri contributi al primo esperimento di educational crowdcoding, finalizzato allo sviluppo di un nuovo gioco per smartphone Android. Il gioco, chiamato FlagShipEU, viene sviluppato durante il CodeWeek e rilasciato ufficialmente da Neelie Kroes al termine dell’evento.
Per la Fondazione Mondo Digitale è presente Elisa Amorelli, Comunicazione e marketing sociale.