Main Menu

Cittadini beta tester

meeting Trust Aware

Cittadini beta tester

Cittadini beta tester

Trust Aware: nelle fase di test sono coinvolte 400 persone

Nelle caselle di posta elettronica della comunità europea di TRUST aWARE è in arrivo il nuovo numero della newsletter che racconta il primo incontro in presenza del partenariato, dopo le misure restrittive dovute alla pandemia [vedi anche la notizia Con il consorzio di Trust aWare a Madrid].  L'incontro di due giorni (4 e 5 ottobre) si è concentrato sull'evoluzione attuale del progetto e sulle prossime azioni da implementare per la fase pilota che inizia nei prossimi mesi con il coinvolgimento di 400 persone in Spagna, Romania, Italia e Francia. A guidare lo sviluppo delle attività formative è Fundación Cibervoluntarios.

I cittadini coinvolti nella formazione da dicembre 2022 a febbraio 2023 partecipano al processo di co-creazione e contribuiscono a progettare e costruire soluzioni digitali per proteggere gli utenti dalle minacce informatiche alla sicurezza e alla privacy. I partecipanti usano in prima persona un nuovo strumento, mai testato prima e creato da TRUST aWARE, per promuovere un Internet più sicuro e affidabile.

Il lavoro di co-creazione di TRUST aWARE fornisce ai cittadini e alle organizzazioni risposte per migliorare la valutazione e il controllo dei rischi associati all'interazione con software e servizi online. L'iniziativa vuole responsabilizzare i cittadini, in modo che siano meglio informati e formati e valutino meglio la loro esposizione generale al rischio e la loro fiducia nei programmi informatici. Durante i prossimi corsi di formazione i partecipanti aumentano anche le loro capacità digitali per quanto riguarda:

  • Identificazione di programmi dannosi
  • Analisi del programma per i rischi per la privacy
  • Analisi e raccomandazioni sulla politica sulla privacy
  • Protezione della navigazione: identificazione di siti dannosi e inappropriati
  • Analisi e raccomandazioni degli annunci
  • Controllo del contenuto scaricato
  • Rilevamento dinamico degli attacchi
  • Identificazione del tracciamento
  • Raccomandazioni generali

Gli strumenti e le soluzioni TRUST aWARE forniranno meccanismi efficaci per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy dei cittadini su tutte le piattaforme, aumentando al contempo la fiducia degli utenti nel software, nella sicurezza informatica e nella posizione del mercato digitale dell'Unione europea.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi