Main Menu

Cercare lavoro è un lavoro

Le competenze per ripartire con LinkedIn
Foto di Tobias Dziuba

Cercare lavoro è un lavoro

Cercare lavoro è un lavoro

Le competenze per ripartire con LinkedIn

Il primo webinar della nuova stagione formativa con LinkedIn si è svolto giovedì scorso, 17 ottobre. Collegati da remoto oltre 600 persone, soprattutto giovani universitari, per seguire i consigli pratici di Francesca Lanzara, Large Enterprise Account Director, e Roberto Cauda, Corporate Enterprise Senior Account Director [vedi la notizia A cosa serve un account LinkedIn].

"Uno degli aspetti più interessanti dell'evento è stato sicuramente il format innovativo, caratterizzato non solo da un'analisi approfondita delle funzionalità della piattaforma, ma anche da una costante interazione tra gli speaker che hanno dialogato tra loro in modo dinamico, creando un'atmosfera coinvolgente per il pubblico", racconta Miriam Pintore che coordina il progetto. "Gli esperti hanno condiviso numerosi consigli pratici e i partecipanti sono stati attivamente coinvolti, ponendo domande in chat per tutta la durata del webinar".

"Una delle domande più curiose è stata: "La modalità Open to Work è da sfigati?". Gli esperti hanno chiarito che, al contrario, questa funzionalità è studiata appositamente per segnalare che si è attivamente alla ricerca di opportunità lavorative, cosa che non dovrebbe mai essere vista come una vergogna. Come hanno giustamente sottolineato, cercare lavoro è un vero e proprio lavoro e LinkedIn offre strumenti per facilitarlo", aggiunge Miriam. Se siete curiosi potete approfondire il dibattito su Fortune Italia, scoprire altri punti di vista e dati interessanti [vedi Definirsi ‘open to work’ su LinkedIn funziona davvero?].

Molto interessante è stato anche l'approfondimento sull'uso di LinkedIn Learning, un servizio offerto ai possessori di un profilo premium. Questo servizio permette l'accesso a numerosi corsi, le cui certificazioni possono essere aggiunte al proprio profilo, arricchendo il curriculum online e aumentando le possibilità di essere notati dai recruiter. 
Ricordiamo che, anche per i prossimi webinar, tutti i partecipanti (che frequentano almeno l'85% del webinar) ricevono un voucher per attivare gratuitamente LinkedIn Premium per un anno.  

Il webinar ha evidenziato alcuni dati significativi:

  • il 53% dei partecipanti era composto da donne, mentre il 47% da uomini;
  • il 47% degli partecipanti erano studenti universitari, un dato estremamente interessante che mette in luce l’importanza di LinkedIn come strumento per chi si avvicina al mondo del lavoro;
  • dal punto di vista geografico, il 45% dei partecipanti proviene dal Nord Italia, il 30% dal Centro, e il 25% dal Sud.
 
 
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi