Una nuova sfida in edizione pilota aperta a tutti
In occasione della RomeCup 2023 lanciamo una nuova sfida dedicata ai bracci robotici, una prima edizione pilota, che verrà poi “istituzionalizzata” per l’edizione 2024.
L’appuntamento è per il 3 e 4 maggio all’Università Campus Bio-Medico di Roma: i team iscritti alla competizione mostrano le potenzialità e le funzionalità del proprio braccio robotico. La sfida è aperta a tutti: scuole, aziende, associazioni, singoli team.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con due scuole di eccellenza per la robotica: IIS Avogadro di Vercelli, con il docente Luca Oliva, e IISS Licei “Canudo-Marone” - ITT “Galilei, con il docente Umberto Chimenti. Le scuole hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di redigere il regolamento della prossima edizione della sfida, disponibile in anteprima il 3 e il 4 maggio, presso il campo di gara situato nella grande area espositiva della manifestazione. In entrambi i giorni, dalle 11.30 alle 12.30, è possibile osservare i bracci in azione. I team, lasciati liberi nel dare spazio alla loro creatività, illustrano al pubblico in visita, le funzionalità dei prototipi, come ad esempio il recupero, la ricerca e la manipolazione di oggetti, l’intercettazione di traiettorie e l’attuazione di movimenti complessi.
In sfida (elenco in aggiornamento)
- IIS Ettore Majorana, Avezzano (AQ)
- Liceo Statale Marie Curie, Giulianova (TE)
- IISS Canudo-Galilei, Gioia del Colle (BA)
- IIS G. Marconi di Nocera Inferiore (Salerno)
- ITIS Galileo Ferraris, Napoli
- IIS G. Marconi, Civitavecchia (Roma)
- Officine Robotiche, associazione (Roma)
È ancora possibile iscriversi alla sfida entro il prossimo 15 aprile. Occorre inviare all’indirizzo romecup@mondodigitale.org una breve presentazione (formato ppt o pdf) e un breve video dimostrativo, della durata massima di due minuti.