Dopo mesi di lavoro intenso e affascinante, reso complesso dall’emergenza sanitaria, il progetto EUReKA raggiunge l’obiettivo prefissato di fornire ai cittadini comunitari uno strumento di mobilità e di cittadinanza attiva; un gruppo di lavoro che ha visto coinvolti partner di cinque Paesi (Italia, Croazia, Romania, Portogallo, Germania) con un ruolo molto attivo del partenariato italiano nel quale anche Anci Lazio ha avuto l’onore di partecipare.
EUReKA – A Key Access to EU Rights è un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC. L'obiettivo è contribuire a facilitare l’esercizio dei diritti di libera circolazione, l’inclusione e la partecipazione dei cittadini europei negli Stati membri ospitanti attraverso lo scambio di capacità e competenze, a livello locale, nazionale e transnazionale e l’aumento del livello di accesso/uso delle informazioni digitali.
Nell'evento on line di giovedì prossimo, promosso da Anci Lazio, vengono presentati due strumenti digitali, che forniscono informazioni utili per le attività di cittadinanza, quale la residenza, la scuola, il lavoro, la casa ecc:
- portale web georeferenziato che si raggiunge all’indirizzo key4mobility.eu/it/select-country/
- app multilingua scaricabile su Google Play (per dispositivi Android) e App Store (per dispositivi iOS)
Progetto “EUReKA”
Presentazione portale e app “Key4mobility”
Giovedì 14 ottobre 2021, ore 15