Main Menu

Ada la scienziata

Ada la scienziata

Ada la scienziata

La piccola Ada è una peste, si arrampica sui mobili, mette la casa a soqquadro e non dice una parola fino all’età di tre anni. Quando finalmente si decide a parlare è un inarrestabile fiume in piena di domande: Perché? Come? Quando? Un giorno Ada si scontra con un fatto strano. Un puzzo fortissimo arriva al suo naso. È colpa del gatto? Dei calzini del fratello? Da dove vengono gli odori? Immersa nelle indagini scientifiche, Ada scarabocchia ovunque, persino sulle pareti del soggiorno, e finisce in punizione. Ma alla fine, tutto si risolve grazie a un rullo su cui la piccola può scrivere una nuova ipotesi scientifica da seguire.

 

Leggi e sperimenta con Ada

Milano, 11 marzo 2017, ore 15.00

Showroom di Microsoft House, viale Pasubio 21

presentazione e lettura del libro Ada la Scienziata edito da De Agostini

laboratorio di coding con Minecraft Edu aperto a tutti.

 

Ispirato alla storia dei Nobel Ada Lovelace e Marie Curie, Ada la Scienziata insegna alle bambine a prendere coscienza del proprio talento, promuove il concetto di diversità di gender come risorsa e trasmette un messaggio fondamentale: intelligenza e perseveranza sono le armi per realizzare i propri sogni.

 

A seguire i bambini che saranno presenti alla lettura del libro potranno partecipare al laboratorio di coding, scienza e creatività su Minecraft Edu guidati da una senior coach del programma Coding Girls, dando vita al personaggio di Ada e progettando nuovi mondi e avventure. Microsoft si rivolge a tutti i bambini e ragazzi, ma in particolare alle ragazze con i programmi come Nuvola Rosa e Coding Girls, per sostenerle e incentivarle nella scelta di studi tecnico-scientifici e di lavori nel settore delle nuove tecnologie, per superare ogni forma di gender gap.

 

 

La collana ha come obiettivo la divulgazione di un nuovo approccio al sapere scientifico e la celebrazione di valori come la curiosità e la determinazione delle ragazze.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi