Main Menu

2° Forum Italia-Cile

2° Forum Italia-Cile

2° Forum Italia-Cile

Il rapporto tra Cile e Italia si basa su una lunga storia di collaborazione e cooperazione, rafforzata, politicamente e accademicamente, dalla presenza di importanti comunità italiane in Cile e comunità cilene in Italia. Negli ultimi anni il rapporto si è intensificato in termini politici, commerciali e culturali.

 

Nel 2011 è stata costituita la Rete Reuchi (costituita da nove università di entrambi i paesi) al fine di svolgere attività congiunte con particolare attenzione all'inter e transdisciplinarità, nei campi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione nei settori delle energie rinnovabili (nello specifico, geotermia), progettazione e gestione delle risorse ambientali.

 

Dopo il primo Forum accademico Cile-Italia che si è tenuto a maggio 2019, nella città di Concepción (Cile), i partner italiani e cileni hanno organizzato il Secondo Forum accademico Cile-Italia dal 21 al 23 settembre 2021. L'evento si svolge con un format ibrido, online e in presenza a Bologna [vedi l'articolo All'Alma Mater il Secondo Forum Accademico Cile-Italia].

 

Lo scopo principale del Forum è rafforzare la cooperazione tra le università cilene e italiane, con particolare attenzione ai temi prioritari multidisciplinari che presentano collaborazioni preesistenti.

 

Il direttore scientifico Alfonso Molina interviene nel workshop tematico "Human Sciences and Humanities" per presentare il modello di Educazione per la vita [vedi programma].

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi