Main Menu

244 anni in tre

244 anni in tre

244 anni in tre

Come funziona concretamente il progetto Insieme si riparte? Chi sono le persone che hanno scelto di cimentarsi come volontari? Quali sono i bisogni degli anziani?

 

Oggi conosciamo Emilio Tripodi, imprenditore e social media manager, da sempre appassionato di tecnologia e modelli innovativi e attivo all’interno del Comitato di quartiere Giardino di Roma.

 

Emilio sta già seguendo una coppia, Graziella di 80 anni e Vittorio di 84 anni, ed è in attesa di un terzo anziano, sempre ottantenne. Lo scrive in un simpatico post grafico pubblicato sul suo profilo Linkedin: "Il numero 244 rappresenta gli anni dei tre nonni che tra qualche giorno saranno i miei alunni in un percorso di conoscenza digitale per over 65. Sarò il loro volontario della conoscenza di riferimento che li aiuterà ad affrontare con serenità i temi digitali utili per far sì che nessuno, nonni inclusi, rimanga tagliato fuori dall'innovazione digitale".  

 

"Sono entusiasta di intraprendere questo percorso perché sono estremamente convinto che la crescita e la ripartenza sarà reciproca: mentre loro apprenderanno dalla mia conoscenza digitale, io apprenderò dalla loro esperienza di vita".

 

Il progetto Insieme si riparte nasce dalla collaborazione tra l’Istituto nazionale malattie infettive (INMI) Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale. Giovani e medicina territoriale lavorano per il benessere e la salute dei cittadini over 65 in tempo di emergenza. Il progetto è partito in versione pilota nel territorio dell'ASL Roma 3, mettendo a disposizione della comunità il modello di apprendimento intergenerazionale e il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza”.

 

Per saperne di più guarda il video, scarica l'opuscolo informativo e sul sito Insiemesiriparte.org scopri come partecipare.

 

 

Insieme si riparte

Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale

per un programma sperimentale di alfabetizzazione digitale

alla salute per gli over 65 della ASL Roma 3

In prima persona purale: appello per i volontari della conoscenza

ISCRIVITI come volontario sul sito www.insiemesiriparte.org.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi