Giovedì 5 dicembre nella sede di Roboteco a Bergamo
Nell’ambito del programma nazionale Coding Girls, nei mesi di ottobre e novembre, Fondazione Mondo Digitale e Roboteco-Italargon hanno proposto alle scuole di secondo grado e all’Università degli studi di Bergamo un percorso formativo sulle applicazioni dell’automazione e della robotica in campo industriale.
Il prossimo 5 dicembre, presso la sede di Roboteco di Ponte San Pietro (Bergamo), 50 studentesse organizzate in team si sfidano nell’hackathon conclusivo del progetto rispondendo alla sfida lanciata dall'azienda: progettare un’isola robotizzata di saldatura simulando la richiesta di un cliente. A precedere l’hackathon la visita del reparto produzione dell’azienda. Roboteco-Italargon, distributore esclusivo dei robot di saldatura Panasonic per Italia e Spagna, si avvale di software di programmazione all’avanguardia, per raggiungere i più elevati standard di efficienza, precisione e qualità nella saldatura robotizzata ad arco e laser. E desidera avvicinare e appassionare ragazze e ragazzi all’automazione e alla robotica industriale, settori con importanti prospettive di crescita e innovazione.
AGENDA
9.00 | SALUTI DI BENVENUTO
Modera Serena Granelli, HR Roboteco–Italargon
- Anna Salvetti, Chief Operating Officer di Roboteco-Italargon
- Eleonora Curatola, Project Officer della Fondazione Mondo Digitale
9.30 | ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE ROBOTIZZATE DI SALDATURA
Visita agli impianti di produzione e al Technical Center dell’azienda per conoscere le fasi del processo di produzione.
10.00 | LANCIO DELLA SFIDA
Progettazione di un’isola robotizzata di saldatura che simula la richiesta di un cliente
- Andrea Benzi con i colleghi dell’ufficio tecnico Roboteco-Italargon
10.10 | HACKATHON
Suddivisione delle studentesse in team con il supporto di otto studentesse del Dipartimento Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo,
Avvio della gara
12.00 | ELEVATOR PITCH
Ogni team presenta alla giuria il proprio progetto in tre minuti
12.45 | PREMIAZIONE