Main Menu

Fattore J - evento territoriale Lazio

save the date
Fondazione Mondo Digitale

Fattore J - evento territoriale Lazio

Fattore J - evento territoriale Lazio

LE STORIE DI CURA DI FATTORE J

per sensibilizzare sull’importanza di una corretta informazione scientifica e sulla scelta di comportamenti responsabili per il benessere e la salute di tutti

Evento territoriale | Roma, 27 aprile, ore 11 

Liceo classico e linguistico Immanuel Kant, piazza Zambeccari 19 

I progressi della scienza hanno migliorato durata e qualità di vita di milioni di pazienti con patologie fatali fino a poco tempo fa. Quanto è importante in tutto il percorso di cura poter contare sul supporto delle Associazioni Pazienti? Proprio grazie al loro contributo, Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, hanno animato gli incontri formativi del progetto Fattore J, coinvolgendo 9.000 giovani nel racconto di "storie di cura" in sei aree terapeutiche: oncologia, ematologia, immunologia, infettivologia, ipertensione arteriosa polmonare e neuroscienze. E con l'aiuto di esperti, operatori e volontari, Fattore J è riuscito a rendere i più giovani ambasciatori di fiducia nei progressi della scienza e a riportare salute e benessere al centro del processo educativo.

Mercoledì 27 aprile alle ore 11, presso il liceo classico e linguistico Immanuel Kant di Roma, presentiamo i risultati della terza ricerca tematica di Fattore J, elaborata dall’Università di Siena, sui cambiamenti negli stili di vita dei giovani collegati a opinioni che provengono dall’ambito scientifico. Quanto vengono influenzati ragazzi e ragazze da scienziati, medici e personale sanitario? 

Partecipano alcune associazioni della rete di progetto, rappresentanti delle istituzioni locali, studentesse e studenti, e tre giovani ambassador: Tommaso Cocumelli dell’IIS Piaget Diaz di Roma, Laura Malaggese e Romina Capi dell’IIS San Benedetto di Cassino. 

Con l’occasione, insieme ai professionisti Janssen Emiliano Grassi, Product Manager Neuroscience, e Andrea Casati, Car-T Lead, scopriremo cosa succede dietro le quinte della scienza e della medicina. 

La giornata si apre con i saluti di benvenuto di Elisabetta Durantini, dirigente scolastico del liceo “I. Kant” di Roma e Alessio D’Amato, assessore Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio (invitato a partecipare). Partecipano all’evento Loretta Mameli, Patient Engagement Lead and Pipeline Execution Lead Italy, Janssen Italia; Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale; Giorgio Minotti, prorettore alla Formazione universitaria, Università Campus Bio- Medico di Roma (invitato a partecipare); Maria Pia Ruggieri, direttrice del Pronto soccorso e Medicina d’urgenza dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, consiglio direttivo di SalutEquità; Daniela Mondatore, responsabile Area Partecipazione e attivismo civico di CittadinanzAttiva; Luisa Clausi Schettini, direttrice Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma (AIL) Roma; Felicia Giagnotti, Presidente Fondazione Progetto Itaca Onlus. Modera Leonardo Radicchi, presidente dell'Associazione Ipertensione Polmonare (Aipi).

I protagonisti raccontano

Roberta Poli

Roberta Poli Docente, psicologa Roma

Con due anni di didattica a distanza alle spalle, i ragazzi sono scollati, scompaiono... Fattore J è per noi una cambio di rotta, un punto fermo, uno strumento di unione e riflessione. Quando ci colleghiamo per ascoltare le testimonianze e le formazioni di Fattore J, vedo che la classe ci sta! È coinvolta. Ed è questo che mi serve adesso, coinvolgere i ragazzi, farli sentire uniti emotivamente, parte di un gruppo. Nell’incertezza totale di questo momento Fattore J per noi rappresenta il legame possibile.

I nostri progetti

Le nostre campagne

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi