Hackathon all’Università degli Studi
Torna negli atenei italiani Coding Girls, il programma formativo che aiuta i giovani a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Stem. Giunto alla nona edizione, il programma è forte di una grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, che coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Continua la felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo e ING Italia.
Quest’anno il progetto coinvolge 900 studenti in 42 scuole secondarie superiori di secondo grado, per un totale di 176 ore di formazione, 12 hackathon (Roma, Milano, Gorizia, Salerno, Bari, Pisa, Palermo, Cagliari, Napoli, Bologna, Perugia, Ancona), 40 formatori impegnati. Tra le novità il rafforzamento delle azioni di orientamento: gli atenei, oltre a ospitare gli hackathon, coinvolgono i propri studenti nel ruolo di tutor e role model.
Dopo le sessioni formative sul sofware Marvel, parte del programma formativo di Coding Girls, nella giornata dedicata all'hackathon gli studenti si sfidano sulla programmazione di un'app. Il tema viene svelato il giorno stesso. Nella sfida sono coinvolti cinque licei del territorio:
- Benedetto Croce
- Galileo Galilei
- Santi Savarino
- S. Cannizzaro
- Educandato Maria Adelaide
I formatori sono Matteo Romano, Massimo Di Forti, Dario Roscioli, Antonio Pedone, Gloria Maria Cicciari, Simone Buscemi.
L’hackathon si svolge presso Università degli Studi di Palermo (Unipa), Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè (Edificio 18, Campus universitario di viale delle Scienze).
AGENDA
9.30 | SALUTI E INTRODUZIONE
- Salvatore Miccichè, professore ordinario, Dipartimento di Fisica e Chimica Emilio Segrè, Unipa
- Cecilia Stajano, vice presidente di Coding Girls, Fondazione Mondo Digitale
10.00 | LANCIO DELLA SFIDA E INIZIO LAVORI
- Valentina Gelsomini, responsabile risorse educative, Fondazione Mondo Digitale
14.00 | PITCH
Moderano i formatori della Fondazione Mondo Digitale
In giuria
- Delia Francesca Chillura Martino, professoressa ordinaria, mentore per la didattica, Unipa
- Claudia Coronnello, ricercatrice, Fondazione Ri.MED
- Cecilia Stajano, Fondazione Mondo Digitale
15.00 | PREMIAZIONE
Consegnano i premi
- Delia Francesca Chillura Martino
- Claudia Coronnello
15.30 | CONCLUSIONI E SALUTO FINALE
- Beatrice Pasciuta, professoressa ordinaria, prorettrice alla Inclusione, Pari opportunità e Politiche di Genere, Unipa