Main Menu

Le Coding Girls tornano in Calabria!

Visita a Unical

Le Coding Girls tornano in Calabria!

Le Coding Girls tornano in Calabria!

Una delegazione europea in visita nell'ateneo di Rende

"Sono stati due giorni intensi, pieni di grande passione e coinvolgimento, passati insieme alle docenti dell'Università di Utrecht e dell'Università della Calabria", scrive Giulia Melissari dal treno che la riporta nella sua città, Reggio Calabria. È lei che, come referente territoriale, ha seguito la visita della delegazione europea all'ateneo di Rende e alla scuola di Cosenza.

"Siamo riuscite ad ascoltare e a scambiare esperienze e buone pratiche per un maggiore coinvolgimento delle ragazze nel mondo Steam. Ma non solo. Abbiamo ascoltato numerose storie, progetti e idee che potranno arricchire maggiormente la partnership", racconta Giulia.

"L'Unical è un esempio virtuoso per la Calabria, come università cresce e ha intenzione di farlo ancora, facendo leva sulle incredibili competenze di ciascun docente e studente. Questa opportunità ha permesso inoltre alle studentesse e agli studenti, non solo dell'Unical ma anche della scuola media Zumbini, di confrontarsi con una realtà differente, di ascoltare l'esperienza di due role model che sono riuscite a smontare gli stereotipi di genere legati alle discipline scientifiche".

Poi il pensiero e il ringraziamento di Giulia, e anche il nostro, è per l''Ambasciata olandese in Italia, "che ha reso possibile il progetto e la connessione tra le due realtà". 

Per documentare l'evento Giulia ci ha inviato una decina di scatti, che abbiamo pubblicato nella galleria fotografica, e alcune interviste che abbiamo montato in un unico video partendo dalle protagoniste più giovani. Tra le testimonianze anche quella di Giovanna Vingelli, delegata del Rettore per le pari opportunità.

Other news that might interest you

Le nostre campagne

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events