Main Menu

TeleMouse

Alfabetizzazione digitale per la terza età

TeleMouse

TeleMouse

Piano pluriennale di afabetizzazione digitale in collaborazione con Telecom Italia

TeleMouse è un programma biennale di alfabetizzazione digitale, attuato nella Capitale con la collaborazione di Telecom Italia (da settembre 2009 a giugno 2011).

Coinvolge scuole e centri anziani. Secondo il modello di Nonni su Internet, nei laboratori informatici degli istituti ad insegnare sono i tutor, studenti di scuole di ogni ordine e grado. Nei centri anziani, grazi ai 50 Internet Corner allestiti da Telecom Italia, gli over 60 continuano il percorso didattico in autonomia o in semi-autonomia, guidati dai coetanei più esperti.

A lezione nelle scuole

I corsi si svolgono nelle aule informatiche delle scuole di ogni ordine e grado, dislocate nei vari municipi della Capitale. I partecipanti sono gli over 60 iscritti ai Centri sociali anziani. Per ogni scuola che aderisce all’iniziativa vengono formate classi di 25 anziani. I docenti sono i ragazzi delle scuole coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche. Il rapporto didattico ottimale è di un tutor ogni due anziani. La durata del corso gratuito è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale. Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, ricevono un attestato. Per i tutor ha valore di credito formativo.

Contenuti didattici e manuali

Il programma del corso, dedicato a “veri” principianti, è strutturato in modo da completare in 15 lezioni l’abc del computer, dall’accensione del pc alla navigazione in Internet.

La presentazione delle varie periferiche collegabili al pc, (fotocamera, scanner ecc.) è anche occasione per aiutare gli anziani a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione (dalla telefonia mobile alla televisione digitale terrestre, dall’iPod all’Iptv).

La prima guida all’alfabetizzazione digitale degli adulti (Linee guida per nonni, Linee guida per docenti, Linee guida per tutor, Guida pratica all’uso del pc), realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale, si arricchisce di due nuovi volumi: Manuale di e-Government e Le nuove tecnologie per la comunicazione.

La Settimana Telecom Italia per l’alfabetizzazione

Ogni anno si svolge una settimana di alfabetizzazione digitale dedicata agli adulti e, in modo particolare, agli over 60. Anziani, tutor e docenti invitano i cittadini a tornare nella scuola di quartiere per imparare l’abc del computer e i servizi on line della PA. Almeno una scuola aperta in ogni Municipio.

Il master Telecom Italia

Il primo corso avanzato TeleMouse è riservato agli over 60 che intendono impegnarsi nella formazione dei coetanei nei centri anziani, per affiancare quotidianamente i meno esperti nelle ricerche sul web e nel disbrigo delle pratiche on line con i servizi telematici della PA.

50 Internet Corner Telecom Italia

In 50 centri anziani della Capitale nascono altrettanti Internet Corner Telecom Italia, con tre postazioni in rete: luoghi accoglienti e familiari dove gli anziani possono mettere in pratica le competenze acquisite e, grazie all’esperienza delle prime figure di “nonni tutor”, avvicinare altri coetanei alle nuove tecnologie.

Il polo Teleofficina per i centri anziani

Sul modello delle “officine delle recupero” delle scuole romane, anche in un centro anziani nasce un centro pilota, per semplici interventi di manutenzione. Nella Teleofficina gli over 60 apprendono le principali tecniche per rigenerare pc obsoleti e per ridurre la spazzatura elettronica.

Il network dei volontari digitali

Tra gli obiettivi del progetto anche la formazione di volontari specializzati in attività digitali per la terza età. Occorrono competenze informatiche, gestionali, didattiche e relazionali. Tra i volontari digitali saranno coinvolte persone di ogni età, a cominciare dal personale tecnico in pensione della Telecom.

La terza età del web

Nasce un ambiente on line, pensato per i diversi protagonisti dell’esperienza, anziani, tutor, docenti e volontari. A disposizione di tutti i manuali, i casi di successo, le storie e le testimonianze dei protagonisti, ma anche il lavoro di ricerca e la metodologia di valutazione in tempo reale dell’intera esperienza.

 

 

Nel 2010 la FMD e Telecom Italia hanno promosso la prima edizione del premio TELEMOUSE 3.0 - VOLONTARI DELLA CONOSCENZA patrocinato dal Ministero della Gioventù, per valorizzare il contributo dei giovani tutor, studenti delle scuole romane di diverso ordine e grado, per l’alfabetizzazione digitale della terza età e la lotta all’esclusione e al divario sociale.

Il concorso ha premiato con una borsa di studio due esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitale, cioè due studentesse o studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l'impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani.
 
Le due borse di studio sono state così destinate: 
  • 500 euro per il “tutor eccellente” del corso TeleMouse
  • 1.500 euro per il “volontario eccellente” nei centri anziani
Obiettivo del premio è promuovere il ruolo educativo della scuola per la formazione di una cittadinanza attiva tra le nuove generazioni e creare una rete di giovani “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza per tutti. 

La premiazione si è svolta il 24 maggio 2011. Sono state assegnate anche sei menzioni speciali.

Le nostre campagne

Campagna volontari della conoscenza

Knowledge is an asset, share it!

The official ad for the Knowledge Volunteers Network membership campaign. Thanks to the experience gained with the intergenerational learning model that the Fondazione Mondo Digitale has been promoting in Italy...

Get updated on our latest activities, news and events