Main Menu

Due progetti in finale

Roll Cloud e i Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale tra i finalisti del Premio nazionale per le competenze digitali
Immagine generata con ChatGpt

Due progetti in finale

Due progetti in finale

Roll Cloud e i Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale tra i finalisti del Premio nazionale per le competenze digitali

Due progetti della Fondazione Mondo Digitale sono tra i finalisti della terza edizione del Premio nazionale per le competenze digitali, l'iniziativa di Repubblica Digitale, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata con il supporto di Invitalia.

Sono Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola, finalista nella categoria Digitale nell'educazione per le scuole, e i Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale, selezionati nella categoria Facilitazione digitale. Due esperienze diverse per destinatari e modalità di intervento, accomunate dall'obiettivo di trasformare le competenze digitali in opportunità concrete di apprendimento, autonomia e partecipazione.

Imparare il digitale progettando
Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola è il percorso promosso dalla Fondazione Mondo Digitale nell'ambito di Opening Future, il progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise. Rivolto alle scuole, avvicina ragazze e ragazzi alle tecnologie del cloud, all'intelligenza artificiale e alle professioni emergenti attraverso incontri con esperti, attività di orientamento e sfide creative. Al centro non c'è soltanto l'acquisizione di conoscenze tecniche, ma la capacità di comprendere le tecnologie, utilizzarle in modo consapevole e immaginare nuove soluzioni. Un modello educativo che mette in relazione scuola e mondo del lavoro e valorizza creatività, collaborazione e competenze trasversali.

Il digitale vicino ai cittadini
I Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale portano invece formazione e accompagnamento direttamente nei territori. La rete conta oggi 45 punti distribuiti nei 15 Municipi, dove i cittadini possono ricevere gratuitamente assistenza nell'accesso ai servizi pubblici online e rafforzare le proprie competenze digitali. 
L'iniziativa rientra nella misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR. La Fondazione Mondo Digitale, capofila dell'associazione temporanea di scopo coinvolta nella co-progettazione e co-gestione del servizio con Roma Capitale, svolge attività di coordinamento e monitoraggio. La facilitazione diventa così non soltanto risposta a un bisogno immediato, ma occasione per accrescere progressivamente autonomia, sicurezza e partecipazione digitale.

Il voto è aperto fino al 27 settembre
Per ciascuna delle cinque categorie del Premio una giuria ha individuato tre progetti finalisti. Dal 9 settembre e fino alle 23.59 del 27 settembre 2026 anche i cittadini possono esprimere il proprio voto. Le iniziative più votate riceveranno un bonus che si aggiungerà alla valutazione delle giurie nella determinazione dei vincitori. È possibile esprimere un voto per ciascuna categoria: per sostenere entrambi i progetti FMD basta quindi scegliere Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola nella categoria Digitale nell'educazione per le scuole e Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale nella categoria Facilitazione digitale
I vincitori e le eventuali menzioni speciali saranno proclamati il 22 ottobre 2026 a Roma, durante l'Assemblea nazionale di Repubblica Digitale all'Opificio Italiacamp.

 

Other news that might interest you

Our Projects

Centri di facilitazione digitale

Centri di facilitazione digitale

Digital facilitation centres are spaces dedicated to support and free training, aimed at improving the digital skills of citizens aged between 18 and 74.

Find your nearest centre Consult the interactive map to find the digital facilitation centre nearest you The 25 digital facilitation centres are co-designed and co-managed by Roma Capitale together with...

Get updated on our latest activities, news and events