La Palestra dell’Innovazione torna ad accogliere gli studenti dell’Università San Raffaele di Roma
Da oggi, martedì 20 gennaio, gli spazi della Palestra dell’Innovazione tornano ad animarsi con le attività didattiche degli studenti dell’’Università telematica San Raffaele di Roma, nell’ambito deil corso di laurea triennale in Moda e Design industriale, per i due curricola di Design e Moda.
Una collaborazione che si rinnova e che valorizza l’esperienza laboratoriale come parte integrante del percorso universitario: non semplici esercitazioni, ma occasioni di apprendimento immersivo, in cui progetto, sperimentazione e lavoro di gruppo si intrecciano con l’uso consapevole delle tecnologie.
"Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d'innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo - sia per la Moda che per il Design - il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione".
I laboratori si svolgono in stretta sinergia con il laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell’Innovazione, un ecosistema che consente agli studenti di passare rapidamente dall’idea al prototipo, confrontandosi con strumenti di digital fabrication, modellazione e progettazione avanzata. Una dimensione fondamentale per percorsi formativi orientati al design, alla moda e agli spazi espositivi, dove il “fare” è parte essenziale del pensiero progettuale.
A supporto delle attività in aula e in laboratorio operano i tutor d’aula Daniele Vigo, Emanuele Coletta e Davide Belli, che affiancano studenti e docenti nella gestione dei lavori, facilitando l’interazione tra didattica universitaria e contesto laboratoriale. Per la Fondazione Mondo Digitale, il riferimento è Cecilia Stajano, responsabile delle comunità.
I laboratori in programma
Curriculum Design
- Laboratorio di Digital Modelling – prof. M. Perticarini (II anno)
29–30 gennaio 2026 | 11–12 giugno 2026 - Design Studio I – prof.ssa A. Vignati (II anno)
26–27 gennaio 2026 | 9–10 luglio 2026 - Design Studio II – prof.ssa A. Vignati (III anno)
26–27 gennaio 2026 | 9–10 luglio 2026 - Laboratorio di Design degli Spazi espositivi – prof. A.R.D. Accardi (III anno)
20–21 gennaio 2026 | 23–24 giugno 2026
Curriculum Moda
- Laboratorio di Disegno di Moda – prof. R. Miele (II anno)
3–4 febbraio 2026 | 29–30 giugno 2026 - Fashion Studio I – prof.ssa V. Magistro (II anno)
29–30 gennaio 2026 | 2–3 luglio 2026 - Fashion Studio II – prof.ssa V. Magistro (III anno)
5–6 febbraio 2026 | 15–16 giugno 2026 - Laboratorio di Design degli Spazi espositivi – prof. A.R.D. Accardi (III anno)
20–21 gennaio 2026 | 23–24 giugno 2026
Il ritorno degli studenti universitari conferma la Palestra dell’Innovazione come spazio di contaminazione tra saperi, tecnologie e creatività, dove la didattica si apre alla sperimentazione e al dialogo tra mondi diversi, preparando le nuove generazioni di progettisti alle sfide professionali contemporanee.