Main Menu

Intelligenze artificiali tra luci e ombre

Intelligenza artificiale tra luci e ombre con Valentina Gelsomini

Intelligenze artificiali tra luci e ombre

Intelligenze artificiali tra luci e ombre

Valentina Gelsomini ospite di TGCom24 per raccontare il progetto Pathway Companion

Oggi, sabato 17 maggio, alle ore 17, Valentina Gelsomini, responsabile dell’infrastruttura tecnica e delle risorse educative della Fondazione Mondo Digitale, è ospite della rubrica di approfondimento Intelligenze artificiali. Luci e ombre, in onda su TGCom24 e condotta da Matteo Flora, esperto di strategie digitali e docente.

La rubrica esplora ogni settimana l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle professioni e sulla società, alternando prospettive positive (luci) e analisi critiche (ombre). In ogni puntata, il confronto tra il conduttore e un esperto del settore offre uno sguardo concreto, professionale e multidisciplinare su come l’AI stia già trasformando il presente e quali implicazioni possa avere nel futuro.

Nel corso dell’intervista, Valentina Gelsomini condivide l’esperienza maturata nel progetto Pathway Companion, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Google.org. Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sull’intelligenza artificiale che, tra le sue funzionalità, ha quella di un tutoring intelligente a supporto dei caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, nel loro percorso educativo e per la loro vita online in sicurezza. 

Un’occasione per riflettere, anche in ambito educativo, su come l’intelligenza artificiale possa diventare uno strumento al servizio dello sviluppo umano, se progettata e utilizzata in modo etico, trasparente e inclusivo.

 

Other news that might interest you

Our Projects

Get updated on our latest activities, news and events