Peer Sharing, sessione di progettazione educativa con il metodo Lego® Serious Play®
Oggi, 26 novembre, presso la sede romana della Fondazione Mondo Digitale, è in programma, dalle 15 alle 18, “Un patto per crescere”, workshop interattivo e coinvolgente che esplora il potenziale della co-progettazione educativa con il metodo Lego® Serious Play®. Alla sessione di lavoro partecipano 12 rappresentanti di diversi enti e organizzazioni del municipio VII di Roma Capitale (scuole, biblioteche, società civile ecc.)
Il workshop è attuato nell'ambito del progetto Peer sharing - Comunità educante, coordinato da ForumSad (capofila). Una seconda sessione di lavoro è prevista per il prossimo 4 dicembre.
Il workshop è un’opportunità unica per la comunità educante del territorio per confrontarsi e pensare insieme a un Patto educativo di comunità. Guidati dalla metodologia Lego® Serious Play®, i partecipanti esplorano i valori fondamentali della comunità, identificano sfide chiave e co-progetteno azioni concrete per il benessere dei minori e della comunità.
Programma
- Primo incontro (26 novembre): definizione e condivisione dei valori comuni, visione del Patto educativo di comunità
- Secondo incontro (4 dicembre): costruzione dei pilastri del Patto e definizione di azioni collettive.
Perché partecipare?
- Scoprire un metodo innovativo per facilitare il problem solving e la progettazione collettiva
- Condividere visioni e idee con altri rappresentanti della comunità educante del territorio, promuovendo un dialogo costruttivo e collaborativo
- Costruire insieme un modello tridimensionale e una visione concreta del Patto, valorizzando il contributo unico di ogni partecipante.
Peer Sharing è un progetto selezionato da Impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.