I videocorsi di Job Digital Lab
Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco, sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione e una web app (Personal Ecosystem Canvas) per allenare il proprio livello di consapevolezza e autoefficacia.
Il percorso in autofruizione, per impostare al meglio i processi di sviluppo e di sperimentazione delle idee, è sviluppato secondo il modello EntreComp che considera l’imprenditorialità una competenza trasversale chiave in tutte le sfere della vita. L'area formativa di riferimento è basata sulle principali competenze digitali per l’imprenditoria per trasformare le idee e le opportunità in azioni concrete, attraverso content creation e marketing, e-commerce e cybersecurity (EntreComp, Area 3 “In azione”).
Tramite lo strumento di autoanalisi Personal Ecosystem Canvas (web app), è possibile individuare i propri punti di forza attuali e le aree di miglioramento future (EntreComp, Area 2.1 “Autoconsapevolezza e autoefficacia”). Con il design thinking invece si individuano gli step progettuali ed è possibile ripensare la propria strategia imprenditoriale e sviluppare una visione per trasformare le idee in azione (EntreComp, Area 1.3 “Vision”).
Destinatari: imprenditori, pmi, professionisti e associazioni di categoria
Durata complessiva del percorso: 5 ore
Ogni videocorso è composto da 5 o 6 brevi moduli per un totale di un'ora circa.
1° VIDEOCORSO | IL DIGITALE PER L'IMPRENDITORIA
- Tutto quello che avresti voluto sapere su content creation e copywriting, ma non hai mai osato chiedere: come si racconta un brand, un prodotto o un servizio. Le competenze in gioco, le fasi del lavoro, l’organizzazione dei contenuti.
Disponibile dal 19 maggio
- Dove vai se l’e-commerce non ce l’hai? Come strutturare un piano di marketing per intercettare il proprio pubblico di riferimento e vendere prodotti e/o servizi attraverso il web. Disponibile dal 1 giugno
- Design Thinking: introduzione teorica e metodologica alle tecniche di progettazione. Vengono analizzati processi e casi di studio.
Disponibile dal 9 giugno
- Cybersecurity: poiché le piccole e medie imprese sono sempre più esposte ad attacchi informatici, la sicurezza digitale diventa essenziale per proteggere il valore del proprio business, garantire la privacy dei dati e intervenire precocemente in caso di "incidenti" provocati da hacker.
Disponibile dal 16 giugno
DESTINATARI: Imprenditori, liberi professionisti, pmi
FORMATORI: Nicoletta Vulpetti, Daniela Brunno, Valentina Bova, Simone Guarino