Main Menu

Scuola di Internet per tutti

donne al pc
Tim

Scuola di Internet per tutti

Scuola di Internet per tutti

Operazione Risorgimento Digitale è il programma nazionale di TIM, sostenuto da istituzioni, aziende e società civile, per supportare il processo di digitalizzazione del Paese e aiutare i cittadini ad acquisire velocemente competenze digitali strategiche. Grazie a una vasta offerta gratuita di percorsi formativi, anche di approfondimento, il programma si configura come una grande scuola per tutti, che parte dalle persone per arrivare fino alle imprese e alla pubblica amministrazione.

LA SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI

Nell’ambito di Operazione Risorgimento Digitale nasce “La scuola di Internet per tutti”, un programma formativo dedicato ai cittadini. Tra novembre 2020 e dicembre 2021 la Fondazione Mondo Digitale, partner dell’iniziativa, si occupa di promuovere e organizzare corsi online gratuiti per far conoscere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e semplificare la vita delle persone attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie. Per vivere la nuova società digitale da protagonisti!

La scuola è aperta a persone di ogni età, residenti in tutte le regioni. Per partecipare non occorrono specifiche competenze di partenza ma solo una sufficiente padronanza nell'uso autonomo dei principali device (livello di ingresso medio-basso) e il desiderio di approfondire nuovi strumenti e applicazioni per vivere e lavorare nel XXI secolo. E continuare a imparare.

I CORSI

L’offerta formativa per i cittadini si articola in due corsi:

  1. Migliorare la vita con il digitale: scarica le applicazioni che semplificano la tua vita quotidiana, scopri come usare i sistemi di pagamento online, impara a usare i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità.
  2. Collaborare con il digitale: scopri i vantaggi del cloud per gestire e archiviare i tuoi documenti, naviga e informati online in sicurezza, impara a usare gli strumenti digitali per collaborare a distanza e i social network per comunicare e condividere.

I cittadini possono scegliere di partecipare a entrambi i corsi o a uno soltanto. Si consiglia di seguire il corso 2 solo se si possiede una discreta familiarità con la navigazione Internet e la creazione di profili utente su Chrome, oltre a conoscenze base di cloud e sicurezza. In caso contrario suggeriamo di intraprendere il percorso formativo a partire dal corso 1. 

Per fruire al meglio dell’esperienza formativa, è consigliato seguire i webinar da PC e usare smartphone o tablet per le esercitazioni pratiche.

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Ogni corso ha la durata di un mese e si articola in quattro webinar di un’ora ciascuno.

I partecipanti entrano a far parte di una community virtuale animata da Teacher e Tutor di TIM: oltre a lezioni a distanza i cittadini hanno a disposizione contenuti in e-learning, materiali di approfondimento in formato pdf scaricabili, esercitazioni pratiche, video e mini game con cui mettere alla prova le competenze acquisite. Al termine del corso viene verificato il livello di conoscenza raggiunto dal partecipante e rilasciato un certificato sotto forma di open badge. Il certificato viene conseguito con una frequenza minima del 75% delle lezioni online.

A conclusione del percorso formativo i cittadini possono prendere parte a un game nazionale per continuare a testare e allenare le competenze acquisite. I risultati finali decretano una classifica delle regioni più partecipative e digitali.

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi