Main Menu

LC2 - Lingua Cultura e Computer

Lingua Cultura e Computer

LC2 - Lingua Cultura e Computer

LC2 - Lingua Cultura e Computer

Competenze chiave per aprire le porte dell'integrazione. Un percorso di formazione integrato, basato sull’uso innovativo delle nuove tecnologie

LC2 - Lingua Cultura e Computer: competenze chiave per aprire le porte dell'integrazione è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (Azione 1/ 2007). 

Nella Provincia di Roma, tra i primi 10 comuni per presenza straniera c’è quello di Anzio, al 6° posto con oltre 4.000 stranieri residenti: prevalgono i rumeni (16,1%), seguiti dai bulgari (11,8%) e dagli indiani (10,8%). Per questa ragione i cittadini immigrati che risiedono nel territorio di Lavinio e Anzio sono tra i primi destinatari di un percorso formativo integrato basato sull’uso attivo e innovativo delle nuove tecnologie.

L’obiettivo del progetto LC2, cofinanziato dall’Unione Europea (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi), è l’acquisizione e la padronanza delle competenze chiave per esercitare una cittadinanza attiva nel paese di accoglienza. Nove i percorsi formativi previsti, con il supporto di un kit didattico, di un ambiente di apprendimento on line e della mediazione linguistica e culturale. I corsi si svolgono in un’aula informatica, appositamente allestita, presso la sede della Polizia Provinciale di Lavinio.
 
La Fondazione Mondo Digitale con il consorzio di cooperative sociali Eriches 29 ha partecipato al bando del Ministero dell’interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - Direzione Centrale per l’immigrazione e l’asilo) per la realizzazione di progetti a valenza territoriale relativi alle azioni previste dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi 2007-2013.
Il progetto è attuato sul territorio con la collaborazione di KStudio Associato (network KPMG), la cooperativa Il Percorso e il Centro linguistico Hughes e con la partecipazione del Comune di Anzio.
 
LINGUA, comunicare in italiano
3 corsi base di italiano L2 (50 ore nell’arco di 2 mesi) per principianti assoluti e relativi, in classi di 20 allievi, tenuti dai docenti del Centro linguistico Hughes.
Programma in sintesi: acquisizione di abilità comunicative per interagire autonomamente in situazioni base (uffici, negozi ecc.) utilizzando strutture linguistiche base (nomi e aggettivi in accordo, presente e passato prossimo dei verbi regolari, principali avverbi ecc.).
 
COMPUTER, le competenze informatiche
3 corsi di informatica di base, a cura della Fondazione Mondo Digitale, per principianti assoluti. Le classi sono composte da 20 allievi. Ogni corso ha la durata di 20 ore (un mese). I corsi preparano gli allievi alla certificazione Microsoft Digital Literacy Curiculum.
Programma in sintesi: usare un editor di testo, posta elettronica e internet (utente basico).
 
CULTURA, la conoscenza del “Sistema Paese”
3 corsi di educazione civica per classi di 20 allievi, della durata di 16 ore ciascuno, tenuti dai professionisti di KStudio Associato.
Programma in sintesi: il diritto, lo Stato e le leggi; la Costituzione; i diritti e i doveri dei cittadini; la pubblica amministrazione; la magistratura; l’ordine pubblico, la legalità e le forze di pubblica sicurezza; il servizio sanitario nazionale; il governo locale.
 
In particolare:
  • Il percorso didattico è innovativo: integra lingua, informatica e cultura
  • La formazione è orientata al conseguimento delle certificazioni ufficiali
  • I corsi si svolgono in un’aula multimediale, appositamente allestita, a Lavinio
  • Un gruppo di mediatori linguistico-culturali accompagna e sostiene i partecipanti per tutta la durata del percorso formativo
  • Oltre ai computer, si usano specifici sussidi didattici (es. lavagne interattive) e speciali software facilitatori (es. gli alfabetieri informatici interattivi)
  • Il materiale didattico, disponibile anche on line, è progettato per proseguire il percorso formativo anche in semiautonomia e in autonomia
  • Le azioni formative sono monitorate costantemente, con valutazione finale

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi