Main Menu

Genitori su Internet

Logo Genitori su Internet

Genitori su Internet

Genitori su Internet

Il progetto nasce dal piano di alfabetizzazione digitale Nonni su Internet. Alla Città Educativa di Roma

Dal piano di alfabetizzazione digitale Nonni su Internet, nasce Genitori su Internet (2013).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Città educativa, gestito dalla FMD grazie al contributo di Roma Capitale, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici.

Le attività proposte coinvolgono studenti, docenti e famiglie in un percorso di approfondimento sull'uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie e del web che si articola in quattro fasi (riflessione, progetto didattico, workshop con gli esperti, incontri-evento). Alla fine del percorso le famiglie più creative acquisiscono il titolo di Cyber Family.

Il progetto utilizza il modello di apprendimento intergenerazionale per creare occasioni di dialogo e reciproca conoscenza tra genitori e figli a partire dal mondo della scuola per poi proseguire a casa. Grazie alla collaborazione della Polizia Postale, studenti e genitori incontrano gli esperti e imparano ad utilizzare in modo consapevole il web, i social network, il computer e gli strumenti digitali. I genitori hanno così la possibilità di addentrarsi un po’ di più nel mondo dei figli e dialogare usando il loro linguaggio.

Le quattro fasi del progetto:

  1. Riflessione: dibattito in classe tra docenti e studenti sull’uso sicuro delle nuove tecnologie e del web + definizione del progetto didattico da sviluppare con le famiglie durante la pausa estiva.
  2. Progetto didattico: studenti e genitori elaborano un breve progetto didattico attraverso delle ricerche in Internet sull’uso sicuro e responsabile delle nuove tecnologie e lo inviano alla FMD entro il 30 settembre 2013. Diverse le caratteristiche che possono avere gli elaborati: dal decalogo sulla sicurezza on line alle mappe per la navigazione consapevole, dal glossario sulla terminologia fondamentale alla narrazione tramite fumetti, quiz e spot video.
  3. Workshop con gli esperti: cyberbullismo, internet sicuro, prevenzione dei rischi sul web: gli esperti della polizia postale incontreranno studenti, docenti e genitori per parlare di questo e di molto altro durante dei brevi workshop nelle scuole.
  4. Incontri-evento: presentazione dei progetti didattici elaborati da genitori e figli nel corso di alcuni eventi organizzati presso le scuole coinvolte. Gli elaborati migliori verranno pubblicati sul sito ufficiale della Città educativa di Roma e proposti in altre scuole come strumenti didattici. Agli studenti che hanno elaborato, con i loro genitori, i progetti didattici più creativi viene dato il titolo di “CyberFamily”.

Le scuole coinvolte

  • IC Via dell’Aeroporto - SMS Cecilio Secondo , Roma
  • IC Viale dei Consoli - SMS via del Quadraro, Roma
  • IC Mozart, Roma
  • IC Via Lusitania, Roma
  • IC Velletri Centro, Velletri (Rm)

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi