Main Menu

Vagone FMD a Binario F

Vagone FMD nel Metaverso

Vagone FMD a Binario F

Vagone FMD a Binario F

Il metaverso per lo sviluppo economico e l’agroindustria con Agia-Cia

Riprendono, presso lo spazio di Binario F, hub di Meta a Roma, gli incontri del percorso Vagone FMD. Da 01 a 100 nel metaverso. A partire da giugno in una serie di incontri riservati, policy maker, decisori pubblici, amministratori, esperti e imprenditori esplorano la tecnologia del metaverso e le sue implicazioni nell’economia, nella cultura e nella formazione, in momenti di approfondimento, grazie a esperienze immersive, commentate poi nel brainstorming finale.

Protagonista dell'appuntamento di oggi, giovedì 8 giugno, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani, che partecipa con il presidente nazionale Enrico Calentini e una nutrita rappresentanza di associati. Nel pomeriggio è previsto uno scambio di esperienze legate alle nuove tecnologie del digitale nell’agroalimentare, in particolare sulle possibilità legate al prodotto di qualità in un ambiente immersivo creato per raccontarlo. Vedremo come il metaverso costituisca una grande opportunità per scoprire la storia di un marchio, di una cantina, per scegliere le materie prime, per conoscere la provenienza delle nostre eccellenze enogastronomiche.

L’agenda della giornata prevede una prima sessione con i saluti di benvenuto della Fondazione Mondo Digitale, Meta e CIA; una seconda sessione di introduzione al Metaverso, con la partecipazione di Engineering, che spiega la nuova frontiera tecnologica; la terza parte prevede un caso di studio con il consorzio del Prosciutto San Daniele, che ha già sperimentato il metaverso per raggiungere un pubblico più ampio. Gli ospiti in sala hanno la possibilità di entrare nel metaverso attraverso i Meta Quest 2. Infine, è previsto un brainstorming finale in cui i soci della CIA si confrontano sulle opportunità che offre la nuova tecnologia. 

Nei precedenti incontri del percorso abbiamo esplorato le connessioni con il mondo della scuola insieme al Miur, la dimensione artistica con il Maxxi e la manifestazione Videocittà, il turismo con Federturismo-Confindustria, il settore musicale con Fimi, quello sanitario con Simmed, l’universo pmi con Anitec-Assinform, il mondo accademico con la Crui.

Intervengono

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi