Main Menu

Uno spazio per le tecnologie accessibili

Pathway Companion

Uno spazio per le tecnologie accessibili

Uno spazio per le tecnologie accessibili

Google inaugura l’Accessibility Discovery Center in Italia. Con Pathway Companion

Oggi a Milano è stato inaugurato da Google l'Accessibility Discovery Center (ADC), il sesto al mondo dopo Monaco, Londra, Dublino e Zurigo. È uno spazio per creare consapevolezza sul tema dell’accessibilità e disabilità, ma anche luogo di incontro, di apprendimento e collaborazione. "L’ADC è il risultato di anni di lavoro e la sua apertura", scrive Christopher Patnoe, Head of EMEA Accessibility, Diversity Inclusion at Google, "dimostra il nostro impegno continuo nel rispondere alle esigenze di chi affronta barriere di vario tipo. È anche una grande opportunità per la società, poiché lavoriamo a stretto contatto con la comunità italiana per comprendere le sfide specifiche e identificare soluzioni personalizzate". 

Abbattere le barriere con la tecnologia assistiva. Nel Centro è possibile scoprire alcuni prodotti e soluzioni innovative tra hardware, software e videogiochi adattati alle esigenze delle persone con disabilità. Inoltre, funge da spazio per workshop, tour guidati, corsi di formazione e per dimostrazioni di tecnologie assistive prodotti da altre compagnie o da Google, per esplorare come queste possono abbattere le barriere quotidiane. 

“Pathway Companion” al servizio dei bisogni speciali con l’AI. Nel corso dell'evento è stato presentato anche il progetto Pathway Companion, finanziato da Google.org. e sviluppato da Fondazione Mondo Digitale ETS con la collaborazione di Fondazione Don Carlo Gnocchi, ITLogiX e Università degli Studi di Roma Tre. È un'innovativa piattaforma di apprendimento con tutoring intelligente,  che supporta educatori, docenti e caregiver e facilita il percorso di crescita di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali, garantendo una maggiore sicurezza anche nella dimensione online. La piattaforma verrà inserita all’interno dell’Accessibility Discovery Center per offrire ai visitatori un ulteriore esempio di come la tecnologia sia anche al servizio delle persone con disabilità. 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi