La nostra offerta formativa alla luce delle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
Con il nuovo anno scolastico entrano in vigore le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, basate su una visione di scuola “costituzionale” capace di ispirare l’educazione alla cittadinanza.
Il testo, che sostituisce le linee guida precedenti, aggiunge alcuni contenuti nuovi, come centralità della persona umana, identità italiana ed europea, cultura dei doveri, cultura d’impresa come autodeterminazione, contrasto a tutte le forme di illegalità e criminalità, crescita sostenibile, rispetto e valorizzazione del patrimonio, promozione della salute, educazione stradale, cultura del rispetto verso la donna, educazione finanziaria, cultura del lavoro, educazione all’uso etico del digitale.
Le linee guida richiamano al principio della trasversalità dell’insegnamento dell’educazione civica e a modalità di apprendimento coinvolgenti ed esperienziali. Si tratta di temi e di approcci metodologici fortemente presenti in tutti i nostri progetti, così come hanno potuto verificare i docenti che hanno partecipato martedì scorso alla presentazione della nostra offerta formativa.
Condividiamo con tutta la comunità scolastica la registrazione del doppio webinar, invitando a contattare Eleonora Curatola per informazioni o chiarimenti aggiuntivi.