Main Menu

Una guida alla tecnologia

comunicazione non ostile

Una guida alla tecnologia

Una guida alla tecnologia

L'istituto comprensivo di Paceco nella rete di Social Hosting Hub

L'Istituto comprensivo Giovanni XXIII, guidato dalla dirigente Barbara Mineo, è uno dei nodi formativi della rete del progetto Social Hosting Hub. Siamo nel piccolo comune di Paceco, in provincia di Trapani, con poco più di 10mila abitanti. Il territorio è conosciuto per alcuni prodotti di eccellenza, come i presidi slowfood (aglio rosso di Nubia, il melone giallo, sale marino). La scuola "costituisce nel territorio e nel tessuto sociale del paese la principale agenzia educativa".

"L'attuale crisi economica ha determinato un impoverimento delle opportunità di lavoro in un contesto già notevolmente compromesso; pertanto l'aumento del tasso di disoccupazione ha inficiato la possibilità di partecipazione delle famiglie ad occasioni di crescita culturale, formativa e personale e generato l'insorgere di fenomeni di microcriminalità e devianza adolescenziale", si legge nel PTOF della scuola. La partecipazione al progetto Social Hosting Hub è una sfida importante per la scuola, per aumentare le risorse formative e le strategie da mettere in campo, senza dimenticare gli alunni con bisogni educativi speciali che costituiscono oltre l'11% della popolazione scolastica.

Massimiliano Scopelliti è uno dei 100 docenti dell'istituto che ha seguito la formazione sulla comunicazione non ostile.

"La formatrice Federica Boniolo è stata davvero esaustiva, è un piacere ascoltarla. Le tematiche affrontate e i materiali condivisi sono stati utili, interessanti e nuovi. Sono sicuro che gli studenti, quando proporremo la formazione di Social Hosting Hub, reagiranno in modo partecipativo e proattivo. Ho già avuto modo di vedere quanto questi argomenti interessino ai giovani e quanto ne sanno più di noi docenti! Serve però un'educazione e una guida per usare tutti gli strumenti nella maniera giusta".

Il progetto Social Hosting Hub è tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, un fondo che aiuta le organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di soluzioni pratiche e reali per contrastare l’odio e l’estremismo e aiutare bambini e ragazzi a stare sicuri online e offline. L'obiettivo della Fondazione Mondo Digitale e delle organizzazioni partner, Action Aid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, è creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi