Main Menu

Una giornata speciale

Una giornata speciale

Una giornata speciale

Quest'anno la Giornata internazionale della donna coincide con un periodo molto difficile per la popolazione femminile, particolarmente provata dall'emergenza sanitaria. Non mancano però iniziative che intendono supportare le donne a diversi livelli, dalla salute al lavoro.

 

Oggi vi segnaliamo alcuni appuntamenti molto diversi tra loro, promossi dalla rete dei nostri partner, scuole, associazioni o grandi aziende.

 

L'istituto nautico Gioeni Trabia di Palermo, nodo della rete di Social Hosting Hub, ha promosso  un incontro formativo per sensibilizzare ragazze e ragazzi sul fenomeno dell'odio online. La formatrice Federica Boniolo si collega in diretta con nove classi del triennio. Appuntamento dalle 10.30 alle 11.30.

 

Janssen Italia, invece, porta l'attenzione sulla depressione di genere. All'evento, trasmesso in diretta su Facebook e Youtube, partecipano Emi Bondi, direttrice del Dipartimento di Salute mentale e dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e Alessandra Sinibaldi, Market Access & Regulatory Affairs Director di Janssen Italia, in qualità di Champion DE&I di Johnson & Johnson Italia. In collegamento anche il Trio Medusa di Radio Deejay che qui lancia l'appuntamento, dalle 10.30 alle 11.30.

 

Oggi, ma anche resto della settimana, proseguono le sessioni formative di Gem per Coding Girls, per docenti, genitori e classi. L'obiettivo è aiutare a riconoscere gli effetti degli stereotipi di genere e accrescere la capacità della comunità di affrontare la discriminazione, il bullismo e la violenza di genere, promuovendo comportamenti inclusivi in grado di valorizzare differenze.

 

Il Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione (CDTI) di Roma ha organizzato l'Assemblea delle donne dell’ICT. L'appuntamento è sulla piattaforma Zoom dalle 17 alle 19.30. Con Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, partecipano all'evento anche alcune Coding Girls: Valentina, Irene e Alessia rappresentano le 15.000 protagoniste del programma formativo promosso dall'alleanza collaborativa "ibrida" tra Missione Diplomatica USA in Italia, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Compagnia di San Paolo, Microsoft, Eni e una rete di 32 partner accademici [vedi la notizia L'assemblea delle donne].

 

Quali benefici sta portando il programma Coding Girls alle studentesse? Lo racconta Annarita Petrillo, docente di Matematica e fisica al liceo G. Peano di Monterotondo, nell'intervista realizzata da Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione nella scuola e Community manager.

 

Ascolta "Annarita-Petrillo" su Spreaker.

 

La conversazione con la dirigente Roberta Moncado è occasione per sottolineare il ruolo fondamentale delle docenti nella formazione delle ragazze e per estendere il bel messaggio di auguri per l'8 marzo a tutta la comunità: "Le donne forti devono contribuire alla rinascita del nostro paese. Io ci credo, correte, andate incontro al futuro senza farvi rubare i cuore e la dignità. Fate rumore".

 

Ascolta "La dirigente Roberta Moncado alle ragazze: "Andate incontro al futuro... fate rumore"." su Spreaker.

 

Oggi alle 7.30 Samantha, studentessa del 4° anno del liceo scientifico Peano, è intervenuta nella trasmissione Tutti in classe condotta da Paola Guarnieri su Radio 1 Rai. Da quattro anni Samantha è una tutor di Coding Girls [Ascolta l'intervista].

 

Il servizio di Pixel (Tg3) sulla tecnologia in rosa dedicato alle Coding Girls, in onda sabato scorso.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi