Alessia racconta come ha trovato lavoro grazie a preparazione, passione e consigli utili
Dopo aver terminato il liceo con una specializzazione in relazioni internazionali per il marketing, Alessia ha scoperto una profonda passione per le lingue che l'ha portata a studiare inglese, tedesco e spagnolo all'università, laureandosi nel dicembre 2022. "Le lingue sono state per me la chiave per aprire le porte del mondo", afferma Alessia con un sorriso.
La sua sete di conoscenza non si è placata però con la laurea; ha proseguito con un master in "Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation" presso l'Università Cattolica, completando i suoi studi nel dicembre 2023. Parallelamente agli studi, Alessia ha acquisito esperienza lavorativa nel team Market and Business Development della Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano.
Lo scorso anno Alessia decide di partecipare alla formazione LinkedIn. Le competenze per ripartire. Un’esperienza che si è rivelata cruciale per il suo percorso professionale.
“Il corso mi ha aiutato a ottenere il mio lavoro attuale”, confida Alessia. “Infatti, ho trovato il mio lavoro tramite LinkedIn, quindi avere un profilo ben curato ha giocato un ruolo fondamentale”.
Da marzo, Alessia è Sales Development Representative per l’area DACH in una azienda. Dopo il corso formativo la sua presenza su LinkedIn è diventata più efficace e professionale, con l’introduzione di hashtag nei post e una presentazione più accurata del profilo. E questo è stato determinante per trovare un lavoro. "Mi sento ottimista e più consapevole dei miei punti di forza e debolezza", afferma Alessia: “Ho migliorato la mia descrizione, la mia foto profilo, e ho chiesto referenze”, dice, sottolineando l’importanza di una presenza online strategica.
Alessia ha anche notato un miglioramento significativo nella gestione dei colloqui di lavoro, attribuendo il merito alla formazione ricevuta. “Più si arriva preparati, meglio si riesce ad affrontare il colloquio”.
Il momento più significativo della sua formazione è stato l'incontro con un'esperta di LinkedIn. Alessia e Alice Paoloni, Senior Account Executive di LinkedIn, si sono date appuntamento lo scorso 5 marzo per una sessione individuale di coaching. Un’occasione davvero unica per ricevere consigli preziosi e ottimizzare il proprio profilo LinkedIn. L’incontro, racconta Alessia, l’ha aiutata a delineare i suoi obiettivi professionali: a breve termine, vuole acquisire esperienza e diventare sempre più competente nel suo lavoro attuale, con l'aspirazione di essere promossa a team leader. A lungo termine, sogna di diventare direttrice delle vendite (Head of Sales) in un'importante società.
Con una visione chiara del suo futuro e le competenze acquisite, Alessia Pontiggia è pronta a lasciare il segno nel mondo digitale, un cliente alla volta, e con la consapevolezza che un profilo LinkedIn ben fatto può aprire porte inaspettate.