Due giornaliste, Anna Castoldi e Federica Pacelli, hanno seguito per i loro quotidiani un incontro laboratoriale del progetto Tra generazioni. L'unione crea il lavoro, presso l'IIS Benedetto Castelli di Brescia. Hanno raccolto i diversi punti di vista dei protagonisti, gli studenti, gli anziani e i partner del progetto. Ecco il loro racconto sulle pagine della cronaca locale di Brescia Oggi e Il Giorno nelle edizioni ieri in edicola.
«Caro nonno, ti insegno i social»
di Federica Pacelli
Il Giorno, 4 dicembre 2018
L'informatica diventa ponte tra generazioni
di Anna Castoldi
Il Giorno, 4 dicembre 2018
La nuova edizione di Tra Generazioni. L’Unione crea il lavoro, progetto di Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati, quest’anno è arricchita dalla collaborazione con Facebook Italia. L'obiettivo è formare gli adulti sulle nuove tecnologie e creare opportunità di lavoro per i più giovani. La formula dell’apprendimento intergenerazionale coinvolge 8 scuole di 4 regioni italiane: Lombardia, Umbria, Marche e Puglia.
Gli studenti delle scuole, con il ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet. Gli artigiani condividono con i giovani la passione e la profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave digitale.