Anche l'IIS G.B. Vico di Napoli, scuola coordinata dalla dirigente scolastica Maria Clotilde Paisio, si prepara a diventare un nodo della Rete nazionale delle Palestre dell'Innovazione dedicato al coding. Ad animare l'Hub potrebbero essere proprio le Coding Girls, formate dalla Fondazione Mondo Digitale, come già successo al liceo Peano di Monterotondo, in provincia di Roma [vedi la notizia Coding al Caffè digitale]. Per il momento si comincia con un percorso di alternanza scuola lavoro basato sulla formazione e la programmazione.
La sessione formativa parte oggi con la coach della Palestra dell'Innovazione Lara Forgione, supportata dalla tutor Lucia Cimimo, studentessa della Università degli Studi di Salerno. Il percorso di alternanza scuola lavoro, coordinato dai docenti Nello Grisolia, Monica Esposito e Maria Rosaria Pizzonia, coinvolge una classe III dell'indirizzo linguistico.
L'esperienza formativa prevede oltre ai contenuti più tecnici, da Scratch a App Inventor, anche lo sviluppo di competenze trasversali, dal problem solving alla leaderhip, per sostenere l'acquisizione di abilità didattiche per la formazione alla pari.