Main Menu

Un abito da Nobel

Alice-vestito.jpg

Un abito da Nobel

Un abito da Nobel

 

Quand lo staff di studenti, maker e artigiani ha pensato di arricchire il primo abito intelligente "cucito" in un Fab Lab con centinaia di luci a Led non immaginava di certo che a distanza di qualche settimana tre scienziati averebbero ricevuto il premio Nobel per la Fisica per aver inventato il più innovativo sistema di illuminazione... Ora il prototipo indossato da Alice è diventato un abito da Nobel!

 

Il primo prototipo di abito intelligente è stato realizzato all’interno del Fab Lab, usando macchinari innovativi come la laser cutter e materiali originali nel campo della sartoria quali plexiglass e legno tagliato al laser, abbinato a juta e tulle. I punti luce a led, blu e bianchi, che impreziosisco l’abito, sono “cuciti” sulla gonna con saldatore a stagno. La fibra ottica, creata sempre con il laser, diffonde la luce dei led sul vestito creando un originale effetto alone. 

 

In occasione della Maker Faire 2014 (3-5 ottobre), il Fablab Phyrtual InnovationGym con la Sartoria Borghetti e gli studenti dell’indirizzo “Abbigliamento e moda” dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore A. Diaz di Roma,  per The Italian Makers in collaborazione con Cna, hanno presentato la nuova linea di moda Phyrtual: abiti che coniugano la tradizione sartoriale artigianale, idee giovanili e l’innovazione tecnologica dei maker.

 

Alice ha sfilato alla Maker Faire indossando l’abito “intelligente”, che unisce l’inconfondibile tocco di alta sartoria alla tecnologia: i led si animano a ritmo di musica grazie alla “magia” della scheda Galileo.

 

Per saperne di più 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi