Al fianco di Gianni & Origoni contro la violenza di genere
Dal primo gennaio a oggi sono stati registrati 90 omicidi, con 28 vittime donne, di cui 26 uccise in ambito familiare-affettivo; di queste 15 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner. Sono i dati dell'ultimo bollettino pubblicato ogni settimana dal servizio Analisi criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno.
La violenza contro le donne è un fenomeno complesso e diffuso che assume molteplici forme più o meno riconoscibili: abbiamo davvero tutti gli strumenti per combatterla?
Gianni & Origoni, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Urban Vision, scende in campo contro la violenza di genere mettendo a disposizione le proprie competenze professionali in un percorso che mira ad offrire informazione, formazione e supporto.
Il primo appuntamento del percorso Uguale per tutte è una tavola rotonda, in programma il prossimo 15 maggio, per approfonire "le strategie di contrasto alla violenza di genere tra interventi normativi e cambiamenti culturali".