Main Menu

Tecnologie di apprendimento

 JOINclusion
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Tecnologie di apprendimento

Tecnologie di apprendimento

Alla conferenza HELMeTO un contributo del partenariato di JOINclusion

Oggi si apre la conferenza internazionale “Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online” che si tiene a Roma dal 25 al 27 settembre presso il Centro Congressi Frentani. È prevista la partecipazione di oltre 100 autori da più di 10 paesi, sui temi delle tecnologie didattiche e dell’educazione superiore.

John Christidis (University of West Attica), Enrique Hortal (Maastricht University), Annaleda Mazzucato (Fondazione Mondo Digitale) e Concetta Esposito (Università degli Studi di Napoli Federico II) presentano il contributo dal titolo "Effective AI in Education: Transitioning from Sensor-Based to Interaction-Based Models in JOINclusion case study".

Il contributo è parte del progetto JOINclusion, un’iniziativa innovativa finanziata dall'Unione europea con il programma Erasmus+, che mira a promuovere l'inclusione sociale e migliorare le competenze digitali nei contesti educativi. Il focus principale del progetto è lo sviluppo di piattaforme educative basate sull'intelligenza artificiale (IA) per facilitare la partecipazione attiva e l'empatia degli studenti, in particolare in contesti di apprendimento inclusivo, contrastando la discriminazione. 

Il paper affronta la transizione da modelli educativi basati su sensori a modelli basati sull'interazione, esplorando come queste tecnologie possano migliorare l'esperienza didattica. L'uso di modelli basati sull'interazione è particolarmente rilevante nell'educazione dei minori, poiché evita i problemi etici e di privacy associati alla raccolta di dati sensibili tramite sensori. I ricercatori illustreranno come questi nuovi approcci promuovano l'apprendimento attivo e l'inclusione, e come possano essere implementati nelle scuole europee per migliorare la qualità dell'educazione.

La partecipazione alla conferenza è un’opportunità per discutere dei progressi del progetto JOINclusion e dei risultati ottenuti finora, oltre che per condividere buone pratiche su come l'IA possa essere utilizzata in modo etico e responsabile nel contesto dell’istruzione.

Nel corso dell'evento viene presentato anche il percorso formativo dedicato ai docenti disponibile su FMD Academy.  

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi