2 min.
Ci vogliono quasi dieci pagine per descrivere un anno scolastico di successi dell’Itis Galileo Galilei di Roma... Nell’home page del sito dell’istituto la prima immagine è dedicata alla trasferta del team SPQR Levis in Brasile, l’ultimo impegno ufficiale per il team che ha appena concluso gli esami di stato e la possibilità di gareggiare nella Robocup Junior.
Anche quest’anno il Galilei ha ripreso il suo impegno nella Robocup Junior 2014, categoria soccer Light Weight, cioè robot calciatori con peso inferiore a 1.1 Kg, costruiti da ragazzi di età fino a 19 anni. La sfida quest’anno è anche più dura, dopo il raggiungimento nel 2013 ai mondiali di Eindhoven, degli ottavi di finale e il conseguimento del premio come team capace del miglior lavoro di squadra.
Comincia così il documento preparato dai ragazzi che ripercorre con testo e immagini le diverse sfide affrontate, dalla Maker Faire alla RomeCup, fino ad arrivare alla vigilia della RoboCup 2014 (João Pessoa, 19-25 luglio).
Poi tra soddisfazione e amarezza la conclusione:
Dal prossimo anno spazio alle “nuove leve” che si stanno formando e che cercheranno di essere al l’altezza dei risultati conseguiti finora e magari di superarli.
A tutti in bocca al lupo!
