Al via Design in the Middle, il workshop interdisciplinare di cinque giorni (1-5 marzo) che offre la possibilità a un gruppo scelto di architetti, designer e artisti del Medio Oriente di lavorare insieme per la prima volta. Il termine “Middle” indica il Medio Oriente e la costa orientale del Mediterraneo, sottolineando così il forte carattere geopolitico del progetto. Professionisti provenienti dal Medio Oriente e con una diretta esperienza sul campo si riuniscono al fine di elaborare proposte innovative per il loro territorio.
Design in the Middle è un progetto a cura della Fondazione MAXXI e School of Redesign in collaborazione con Fondazione Baruchello e Fondazione Mondo Digitale.
Nel promeriggio di oggi interviene il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli.
Design in the Middle
1-5 marzo 2017
Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Roma Via Guido Reni 4/A
00196 Roma
www.designinthemiddle.org
Durante il workshop i partecipanti sono suddivisi in cinque gruppi: ogni gruppo ha a disposizione strumenti creativi per la progettazione di soluzioni innovative riguardanti temi di lunga data quali scontri di frontiera, risorse idriche, libertà di movimento, diversità religiose, barriere linguistiche, scambio di informazioni e interscambi culturali. Gli sviluppi del workshop saranno pubblicati in un catalogo e presentati in una mostra itinerante.