Main Menu

#SID2021 genitori in rete

#SID2021 genitori in rete

#SID2021 genitori in rete

Per rendere la rete un luogo più sicuro per tutti, e in particolar modo per i più giovani, ciascuno di noi deve fare la sua parte. È questo il messaggio lanciato dal Safer Internet Day (9 febbraio), la giornata mondiale promossa dall’Unione Europea per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

 

In occasione del Safer Internet Day 2021, e poi per tutto il successivo “Mese per la sicurezza in Rete”, Operazione Risorgimento Digitale dedica una parte importante delle proprie attività a questi temi.

 

Si parte oggi, martedì 9 febbraio, alle 18 con “Genitori in rete, consigli per figli social, un evento live che risponde all’esigenza, importante ed urgente, di supportare genitori ed educatori nell’accompagnare i giovani all’uso della rete.

 

Il talk show formativo, condotto da Riccardo Luna e trasmesso in streaming su Repubblica.it sulla pagina YouTube del GruppoTIM, vede coinvolti i grandi player del settore e importanti ospiti che metteranno a disposizione l’esperienza nei loro campi.

Genitori, docenti ed educatori possono porre domande agli esperti inviando per tutto il giorno un messaggio di testo o vocale al numero whatsapp 337 1444410. 

Durante l’evento Polizia di Stato, Garante della Privacy,  Apple, Facebook, Google, Microsoft  e Tik Tok spiegano concretamente come proteggersi e quali soluzioni adottare per un uso più sicuro degli smartphone e della rete.

 

Intervengono

  • Ernesto Belisario, avvocato ed esperto di diritto delle tecnologie
  • Maura Manca, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e giovanile
  • Valentina Gelsomini, formatrice della Fondazione Mondo Digitale
  • Rosy Russo, fondatrice e presidente di Parole O_Stili
  • Simone Cosimi, giornalista

 

Non manca il punto di vista delle famiglie con Gigi De Palo, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.

Interviene anche la giovane tiktoker da milioni di followers Elena Hazinah.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi