Main Menu

Sfilata, hub e contest

Sfilata, hub e contest

Sfilata, hub e contest

Dopo il successo dello scorso gennaio torna ad Altaroma, dal 4 al 7 luglio 2019 presso il Prati Bus District, l’appuntamento con la “Fashion Digital Night”. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, si pone l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del settore moda e sviluppare nuove competenze e profili professionali tra i giovani. 

 

 

Forme geometriche si adattano al corpo grazie a incisioni create con il taglio laser. Tessuti pregiati si alternano a sensori, gli abiti prendono vita da oggetti digitali come microchip e schede di memoria, ricami in fibra ottica impreziosiscono capi di haute couture mentre uno speciale kimono giapponese è in grado di misurare l’inquinamento dell’aria in strada e allontanare gli insetti con un sensore a ultrasuoni.

 

Il 6 luglio alle ore 21 al Prati Bus District va in scena la moda “intelligente” e sostenibile: otto modelle sfilano con otto capi di abbigliamento e accessori realizzati da giovani designer con tecniche di taglio laser, stampa 3D e dispositivi smart. Nella sala 1 è allestito un “Fashion Hub” a cura della Fondazione Mondo Digitale: uno spazio espositivo con oltre venti progetti di wearable tecnology, digital fabrication e bio material, dove incontrare maker e designer e comprendere i principi tecnologici sui quali si sviluppano gli abiti. La serata è animata da una performance di media art a cura di Spacetik Collective: suono e luce aggrediscono la materia raccontando originali connessioni tra moda e tecnologia.

 

“L’innovazione tecnologica sta trasformando anche il settore della moda, che nei prossimi anni avrà bisogno di 47mila "tecnici". Con questa iniziativa vogliamo non solo valorizzare il talento e la creatività delle nuove generazioni, ma riflettere ancora una volta sulla necessità di formare profili professionali adeguati alle nuove sfide, per mantenere la nostra competitività e quella dei nostri giovani a livello internazionale”, dichiara Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.  

 

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con AltaRoma, FabLab Innovationgym, Accademia Belle Arti di Napoli, FabLab Frosinone, Fabricademy e Arte Vetrina Roma.

 

Per selezionare nuovi progetti innovativi nel campo della wearable technology la Fondazione Mondo Digitale ha lanciato la seconda edizione del contest Digital Made for Young Fashion Talents. Abiti e accessori selezionati sfileranno nella prossima “Fashion Digital Night” in occasione di Altaroma a gennaio 2020.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi