Main Menu

Servono cyber 007

cybersecurity
Foto di cottonbro studio: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-scrivania-laptop-internet-5473298/

Servono cyber 007

Servono cyber 007

Webinar di Ambizione Italia per la cybersecurity

Il Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica continua a selezionare le migliori professionalità al servizio del Paese, per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale. In particolare, lo scorso 30 giugno si è chiuso un avviso di ricerca per giovani professionalità con formazione e competenze nei seguenti settori: algoritmica per la crittoanalisi, fotointerpretazione di immagini satellitari, tecniche di machine learning per il riconoscimento biometrico. Ma rimane aperta la possibilità di presentare altre candidature con la procedura online della sezione Lavora con noi.

I profili professionali di maggiore attenzione sono quelli di analista (in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell'eversione), esperto in campo economico (golden power, green economy e transizione energetica), conoscitore di lingue rare e dialetti d'area, tecnico della sicurezza cibernetica e nel campo dei droni, esperto nella ricerca informativa. La ricerca mirata di professionalità avviene anche attraverso la collaborazione con i migliori atenei nazionali.

Si comprende l’urgenza di nuove figure professionali leggendo la relazione annuale dell'Agenzia trasmessa alcune settimane fa al Parlamento, che dà conto di "un deciso aumento di attività malevole ai danni di settori governativi e infrastrutture critiche". Un fenomeno che si è "acuito" con la guerra in Ucraina e l'Italia è "tra i Paesi maggiormente interessati dalla diffusione generalizzata di malware e da attacchi cibernetici mirati, specie in danno del comparto sanitario e di quello energetico" [Cresce minaccia cyber, boom attacchi con guerra Ucraina, Ansa, 19 giugno 2023].

Dal malware al phishing, dal ransomware alla compromissione della casella mail, nel 2022 sono stati 1.094 gli eventi cyber trattati dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Di questi, 126 sono stati classificati come "incidenti", hanno cioè avuto un impatto confermato dalla vittima.

Alcuni di questi temi vengono approfonditi nel corso del webinar di giovedì prossimo 13 luglio, dalle 17 alle 18.30, organizzato nell’ambito del programma Ambizione Italia per la cybersecurity.

Giulia D’Andrea, giovane penalista che si sta specializzando in criminologia informatica, è la formatrice del job talkCybercrime: una minaccia che sta cambiando il mondo… anche del lavoro”. Introduce la sessione formativa Carlo Mauceli, National Digital Officer di Microsoft Italia.

Un webinar da non perdere se vi appassionano le professioni della sicurezza. Senza dimenticare che le competenze tecniche non bastano... sono richiesti anche "affidabilità e sicurezza, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza".

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi