Google.org sostiene il progetto dell'Università di Milano per la formazione di esperti in cybersecurity
L'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale ETS, è stata selezionata da Virtual Routes per ricevere una sovvenzione di 700.000 dollari nell'ambito del programma Cybersecurity Seminars di Google.org. Grazie a questo sostegno, l'Università può promuovere un programma di seminari sulla cybersecurity per 140 studenti che vogliono diventare professionisti della sicurezza informatica.
Secondo l’Unione europea, nel 2022 la carenza di professionisti della sicurezza informatica variava tra 260mila e 500mila: da qui l’esigenza di una maggiore formazione e opportunità di lavoro nel settore.
A guidare il progetto della Statale è Pierluigi Perri, docente del dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”, in collaborazione con Silvia Salini, docente del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, scelta come Equality Diversity and Inclusion Champion del progetto (EDI).
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di cinque seminari di Cybersecurity articolati in lezioni teoriche, workshop, hackathon che coinvolgono 140 studentesse e studenti. Inoltre, un numero significativo di ore viene dedicato ad attività “pratiche” con le comunità locali, promuovendo azioni di sensibilizzazione e service learning, in cui gli studenti sono affiancati da coach e mentori della Fondazione Mondo Digitale per facilitare la connessione con i territori.
Il progetto seleziona partecipanti con una forte enfasi sull'equilibrio di genere e l'inclusione. L'obiettivo è formare professionisti della cybersecurity a tutto tondo, con una formazione interdisciplinare e una conoscenza specifica delle leggi che regolano la protezione dei dati e la cybersecurity nell'Ue.
Il programma Cybersecurity Seminar di Google.org è gestito da Virtual Routes (precedentemente noto come European Cyber Conflict Research Incubator CIC) per assegnare i finanziamenti di Google.org a università selezionate in Europa, Medio Oriente e Africa con l'obiettivo di fornire un approccio multidisciplinare e una gamma di opportunità per studentesse e studenti nel campo della sicurezza informatica.
Il finanziamento di Google.org sostiene, infatti, le università che insegnano agli studenti come applicare le competenze di sicurezza informatica in situazioni di vita reale.
Le esperienze per gli studenti delle università partecipanti includono: stage, tutoraggio da parte di professionisti della sicurezza informatica, partecipazione a hackathon per risolvere in modo collaborativo i problemi di sicurezza informatica del mondo reale.