Main Menu

Scratch coach

Scrachtday-robotic-center-3.jpg

Scratch coach

Scratch coach

 

Sabato scorso, 17 maggio, in ogni parte del mondo si è festeggiato lo Scratch Day e, per la prima volta, anche al Robotic Center nella nuova Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) di Città Educativa (via del Quadraro 102).

 

 

Scratch Day al Robotic CenterMentre i bambini hanno imparato a programmare al Robotic Center, i più grandi hanno esplorato il Fab Lab, il primo laboratorio di fabbricazione digitale costruito a Roma secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms

  
Il laboratorio di Scratch è stato tenuto da Emanuele, 11 anni, studente dell'Istituto comprensivo Viale dei Consoli, e dal giovane ingegnere Mohamed Haiba.
 
Nell’audio la breve intervista realizzata da Francesca Del Duca [@francesca_fmd] al giovanissimo “scratch coach”
 
 
Emanuele allo Scratch Day del Robotic Center

Scratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, giochi e animazioni, e la condivisione sul web. Scratch è progettato con un occhio particolare all'apprendimento e all'educazione. I più giovani, mentre creano e condividono progetti in Scratch, sviluppano al contempo importanti capacità legate alla progettazione e al problem solving, al pensiero creativo, al ragionamento sistematico e al lavoro collaborativo.

Scratch è studiato per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma può essere usato anche dai più piccoli, e in ambiti molto diversi, dalle scuola ai musei, e anche nei corsi di introduzione all'informatica. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT ed è reso disponibile in maniera completamente gratuita.
 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi