L'app JOINclusion è ora disponibile per tutte le classi. Si gioca in classe per imparare a stare insieme
L’obiettivo del progetto europeo JOINclusion (Joint problem-solving strategy towards social inclusion of children with a migrant background), finanziato nell'ambito del programma Eramsus+, è promuovere l'inclusione sociale degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (7-12 anni) con strategie di apprendimento basate sul gioco (game based learning) e sullo sviluppo di abilità socio-cognitive (perspective taking).
L'applicazione (serious game) per dispositivi mobili Android, già sperimentata con successo in alcune classi, è ora disponibile per tutte le scuole e può essere scaricata gratuitamente su Google Play Store. Gioco e scenari sono stati progettati insieme a psicologi ed educatori esperti, in base alle esigenze delle scuole, coinvolgendo i destinatari fin dalle prime fasi di sviluppo del progetto.
Per usare al meglio l’app e allenare l'empatia rafforzando i comportamenti prosociali, come solidarietà, altruismo, cooperazione. proponiamo a docenti ed educatori un corso di formazione online disponibile su FMD Academy. I moduli, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, forniscono una guida per rendere più efficace l’uso dell'applicazione in classe, creando ambienti di apprendimento inclusivi, che valorizzino le differenze culturali, promuovendo empatia e comportamenti prosociali [vedi anche la notizia L'empatia in classe].