Oggi alle 9.30 nella sala della Protomoteca in Campidoglio è in programma “Scegliamo di Contare”, evento promosso dall’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale in occasione della Giornata internazionale della donna e nell’ambito della Settimana del Rosadigitale.
Donne con carriere tipicamente Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) raccontano le proprie esperienze lavorative di successo in Italia e all’estero a ragazze e ragazzi alle prese con la scelta del futuro percorso di studi.
Per la Fondazione Mondo Digitale interviene Giorgia Di Tommaso, classe 1990, laureata in Informatica con il massimo dei voti e oggi dottoranda in Informatica alla Sapienza Università di Roma.
Giorgia, da sempre convinta che scienza, informatica e digitale non abbiano genere, è da molti anni una formatrice dei programmi STEAM di Fondazione Mondo Digitale, rivolti a bambine e ragazze di tutta Italia, ed è tra le protagoniste del movimento delle Coding Girls. Giorgia è certificata come coach She Means Business ed è una delle formatrici del programma Vivere Digitale.
PROGRAMMA
9.30 | Introducono i lavori
- Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice
- Laura Baldassarre, assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale
10.00 | Intervengono
- Floriana Ferrara, direttrice della Fondazione IBM e Master inventor
- Emma Pietrafesa, ricercatrice ed esperta in comunicazione pubblica)
- Maria Francesca Marzioni, Project Manager, Enel Global Trading Digital Hub
- Giorgia Pandolfo, Auditing and Compliance, BV Tech Spa
- Francesca Panessa, astrofisica presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica
- Mariacristina Sciannamblo, Post-doc Research Fellow presso il Madeira Interactive Technologies Institute, autrice del libro “La rivincita delle nerd”
- Giorgia Di Tommaso, dottoranda in Informatica, senior coach dei programmi STEM di Fondazione Mondo Digitale
12.45 | Proiezione del video “Non è roba per me?”, realizzato dal liceo Attilio Bertolucci di Parma
13.00 | Domande e Interventi del pubblico
13.30 | Conclusioni