Ashoka presenta la mappatura dell’innovazione. Interviene Alfonso Molina
Domani, giovedì 14 dicembre alle 11.30, presso la Camera dei Deputati, Ashoka Italia presenta i risultati dell’indagine “La mappatura dell'innovazione educativa”, condotta insieme a 17 partner e sostenitori, tra i quali la Fondazione Mondo Digitale.
Il rapporto “evidenzia come il sistema educativo italiano stia affrontando sfide significative a causa dei cambiamenti repentini degli ultimi anni, accentuati dalla crisi sanitaria.
La pandemia ha portato a un aumento del burnout tra gli insegnanti, a pratiche burocratiche che ostacolano la visione dei dirigenti, a problemi emotivi e sociali tra gli studenti e a difficoltà da parte delle famiglie nel supportare l'istruzione a distanza”.
Come ripensare il sistema educativo? Obiettivo della mappatura è “valorizzare e diffondere buone pratiche di cambiamento nell'istruzione in Italia e offrire un profilo dell'innovatore educativo che contribuisce a un cambiamento di sistema e paradigma”. Alla presentazione interviene anche il direttore scientifico Alfonso Molina, Ashoka Fellow dal 2016.
È possibile seguire la diretta della conferenza stampa collegandosi alla web tv della Camera.
Gli interventi in programma
- On. Mauro Berruto, Pd, Commissione Infanzia e Adolescenza
- Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca, Indire
- Federico Mento, direttore, Ashoka Italia
- Ludovica Tramontin, responsabile programma Scuole, Ashoka Italia
- Alfonso Molina, direttore scientifico, Fondazione Mondo Digitale
- Amanda Ferrario, dirigente, ITE Enrico Tosi, Busto Arsizio (Varese)
- Aurora Caporossi, giovane changemaker e fondatrice di Animenta