Oggi, venerdì 5 gennaio, la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, intitola a Tullio De Mauro, a un anno dalla sua scomparsa, una sala del Palazzo dell’Istruzione di viale Trastevere, a Roma. La cerimonia si svolge alle 11 presso il Salone dei Ministri. Interviene la moglie, la professoressa Silvana Ferreri [vedi comunicato stampa Tullio De Mauro, Fedeli: domani il ricordo al Miur. Un anno fa la scomparsa del celebre linguista: gli sarà intitolata una sala di Viale Trastevere].
Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017) è stato linguista di fama internazionale e docente universitario. Ha ricoperto anche l’incarico di Ministro della Pubblica Istruzione dal 2000 al 2001. E per dieci anni (2001-2011) ha guidato come presidente la Fondazione Mondo Digitale.
A lui abbiamo voluto dedicare il concorso internazionale Global Junior Challenge. E oggi vi riproponiamo le testimonianze di Mirta Michilli e Alfonso Molina, condivise in occasione del convegno "La scuola secondo De Mauro" (Biblioteche di Roma, 25 ottobre 2017).
Ascolta "Mirta Michilli: una dedica a De Mauro" su Spreaker.
Ascolta "GJC 2017: Alfonso Molina ricorda Tullio De Mauro" su Spreaker.
La relazione sulle attività del 2016 dedicata a Tullio De Mauro
Nell'immagine scattata da Simona Granati nella Palestra dell'Innovazione Tullio De Mauro sperimenta un visore per la realtà virtuale nell'Immersive Lab.