Main Menu

A prova di futuro

A prova di futuro

A prova di futuro

Il tour di Job Digital Lab - La formazione che ti rimette in gioco, il programma elaborato da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia, ha fatto tappa oggi a Catania. L’evento, in collaborazione con Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e del Punto Impresa Digitale, è stato un vero e proprio momento di formazione personalizzata per libere professioniste e imprenditrici che hanno avuto modo di approfondire gli usi del digitale per valorizzare il proprio progetto di business.

 

L'obiettivo di Job Digital Lab è rispondere ai bisogni delle persone e dei territori con risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità. Non a caso a Catania il focus è proprio su turismo (anche enogastronomico) e artigianato, settori strategici per l’economia locale. Le partecipanti hanno esplorato le strategie di digital marketing ed e-commerce, acquisendo strumenti concreti per promuovere la propria attività sul web. A sostegno della formazione anche la presentazione di alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio, fondamentali, come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione degli obiettivi professionali.

 

L’evento a Catania è una delle novità e dei punti forti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nella prima edizione 5.000 persone in tutta Italia. Con l’introduzione del tour gli obiettivi sono infatti ancora più ambiziosi: mettono insieme reti territoriali e network social, e danno nuovo slancio a StartUp Lab, il percorso al femminile per contrastare la Shecession (She+recession), la recessione economica in corso che colpisce soprattutto le donne. Anche nella seconda edizione viene confermato il supporto alle altre categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come Neet (Neither in Employment or in Education or Training), over 50 e a chiunque desideri rafforzare le competenze per riqualificarsi professionalmente.

 

Ad apertura delle attività formative sono intervenuti Rosario Condorelli, segretario generale della Camera di Commercio del Sud est Sicilia, Silvia Colombo, Head of External Communication, Public Affairs & CSR di ING e Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale.

Dopo Catania, il tour di eventi formativi sul territorio continua e raggiungerà anche Pescara, Lecce, Salerno, Arezzo, Rovigo, Vicenza e Viterbo.

 

"La Camera di Commercio del Sud est Sicilia crede nella formazione digitale e nel ruolo dell’imprenditoria femminile. Noi operiamo su un territorio vasto che coinvolge le provincie di Catania, Ragusa e Siracusa dove sono iscritte oltre 180mila imprese e abbiamo stanziato oltre 4 milioni per finanziare iniziative di innovazione digitale. Si stima che il mercato del lavoro, da qui al 2025, avrà bisogno di 2 milioni di lavoratori in più che sappiano usare il digitale. La formazione dovrà allinearsi in fretta alla trasformazione del mercato del lavoro. Job Digital Lab è un valido punto di partenza per animare il territorio".

Rosario Condorelli, segretario generale della Camera di Commercio del Sud est Sicilia

 

“Job Digital Lab nasce nel 2020 e si inserisce negli obiettivi di ING a livello globale di creare un’economia inclusiva per oltre 3 milioni di persone entro il 2025. Siamo da sempre una banca digitale e che crede nelle potenzialità del digitale e con questo progetto, tutto italiano, punteremo sulla formazione e sullo sviluppo di competenze “a prova di futuro”, importanti sia a livello personale che professionale. La forza del territorio e le competenze che la Fondazione Mondo Digitale metterà a disposizione possono diventare un binomio vincente per la crescita e per offrire nuove opportunità a tante persone”.

Silvia Colombo, Head of External Communication, Public Affairs & CSR di ING

 

“Job Digital Lab è un progetto che la Fondazione Mondo Digitale implementa su tutto il territorio nazionale grazie al contributo di ING Italia per rafforzare le competenze digitali e l’autoimprenditorialità di chi vuole mettersi in gioco e avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. I dati OCSE dicono che il nostro Paese si sta riprendendo velocemente dall’impatto della pandemia con una cresciuta del 6,3% nel 2021. La sfida è produrre un impatto altrettanto positivo sull’occupazione femminile. Perché in Italia lavora solo una donna su due. Si tratta di una grande perdita di ricchezza. L’imprenditoria femminile è una grande opportunità per l’Italia e soprattutto per il Sud”.

Mirta Michilli, direttore generale di Fondazione Mondo Digitale.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi