Oggi incontro con i giovani presso il Centro comunitario Agape
Un’occasione di incontro e confronto per i giovani del territorio: oggi, giovedì 10 luglio, alle 18, presso il Centro comunitario Agape di Reggio Calabria, si tiene la presentazione delle nuove opportunità formative gratuite promosse nell’ambito del progetto europeo Prodigy (Promoting Digital and Green Skills for Youth. L’iniziativa, rivolta in particolare ai giovani in fase di transizione tra studio e lavoro, coinvolge istituzioni, enti locali, educatori e ragazzi in un dialogo aperto sulle strategie più efficaci per rafforzare l’occupabilità giovanile, con un focus su competenze digitali e sostenibilità ambientale.
Durante l’incontro vengono illustrati i percorsi online certificati attivati dalla Fondazione Mondo Digitale, che includono:
Competenze digitali, di base (20 ore) e avanzate (25 ore)
Corsi professionali (base, intermedio, avanzato)
- Competenze green nel nuovo mercato del lavoro (15 ore)
- Social media marketer (60 ore)
- Data analyst (60 ore)
- Manager della sostenibilità (60 ore)
- Web designer (60 ore)
I corsi rilasciano certificazioni Esco e DigComp 2.2 e sono erogati online. Il progetto si distingue per un approccio educativo personalizzato, con coaching individuale e rafforzamento delle reti sociali, per accompagnare ogni giovane nella costruzione del proprio percorso di crescita.
“Con Prodigy costruiamo un ponte concreto tra i giovani e il loro futuro”, spiega Giulia Melissari, Focal Point del progetto a Reggio Calabria per Fondazione Mondo Digitale.
“Formazione digitale e sostenibilità ambientale non sono più ambiti separati, ma pilastri complementari per l’inclusione e la cittadinanza attiva”, aggiuge Annaleda Mazzucato, project manager del progetto europeo.
Quando: giovedì 10 luglio 2025, ore 18-20.30
Dove: Centro Comunitario Agape, Reggio Calabria
Come iscriversi ai corsi: compila il modulo